Cerca

SAN MAURO. San Mauro Domani si ricompatta all’improvviso...

Diciamolo chiaramente: che un progetto presentato come l’innovazione del secolo, il Patto Civico, debba dipendere  da un dinosauro della politica locale, come Giacomo Coggiola, fa ridere i polli.

Tant’è, questo è quanto successo durante l’ultima settimana quando i big della civica sono andati in processione dall’ex sindaco.

Davide Benedetto e Santo Carvelli (candidato sindaco in pectore di San Mauro Domani) sarebbero andati in “visita” per riuscire a trovare una quadra. Agli incontri, poi, da quello che si dice, avrebbero presenziato anche i figli dell’ex primo cittadino. Come mai? Non è dato saperlo.

Al centro della matassa, c’era il possibile passaggio di un pezzo di San Mauro Domani nelle file della coalizione di centro destra. Da qualche mese, infatti, Giacomo Coggiola e il suo sodale (il consigliere Antonio Lombardi) stavano pensando allo spostamento di un pezzo della lista.

Non solo, a lavoro c’erano anche gli avvocati per riuscire a strappare il simbolo della civica e portarlo dalle parti del centro destra.

Sembrava tutto pronto, tutto fatto, con un pezzo di San Mauro Domani pronto a cambiare strada. I partiti del centrodestra li aspettavano a braccia parte.

In questi giorni, però, il colpo di scena: un accordo a tre tra Davide Benedetto, Santo Carvelli e Giacomo Coggiola avrebbe fatto tornare quest’ultimo sui propri passi.

Un accordo arrivato all’improvviso, come una sorta di fulmine a ciel sereno e che sta agitando tutta la politica locale.

Il passaggio di un pezzo di San Mauro Domani con il centro destra, infatti, era ormai cosa fatta. La non realizzazione di questo scenario, da quel che si sa, non è frutto di una semplice desistenza da parte dell’ex sindaco Coggiola ma, piuttosto, merito di un “complicato accordo” a 360 gradi di cui non si conoscono ancora tutti i dettagli.

In ogni caso, al di là dei perché e dei per come, su cui tanto si mormora in città, l’evitata fuoriuscita di Coggiola e Co non puo’ che rinsaldare la civica San Mauro Domani e tutto il Patto Civico (che al suo interno vede anche Due Ponti, Impegno per San Mauro e Alternativa Democratica).

Certo, resta da capire se chi ha avversato per anni e anni metodi e scelte di Coggiola, vedi Impegno per San Mauro e, sopratutto, Alternativa Democratica, oggi si senta a suo agio a stare seduto ad un tavolo sostenuto anche dall’ex sindaco.

Risolta la “grana” San Mauro Domani, in settimana, il Patto Civico si riunirà per provare a dirimere la questione legata alla scelta di quello che sarà il candidato sindaco della coalizione.

Sul piatto, ci sono Santo Carvelli (ex assessore dell’ultima giunta di Coggiola, San Mauro Domani), Riccardo Carosso (ex consigliere comunale, Due Ponti) e Fabio Altavilla (Impegno per San Mauro).

In settimana ne discuteremo - spiega Andrea Savio, Presidente della civica San Mauro Domani - nel giro di un mese dovremmo arrivare ad una definizione”. E, a chi gli chiede, se fossero pronti ad uscire dal Patto Civico nel caso in cui il candidato sindaco non fosse Carvelli Savio replica così.

“No - commenta - da parte nostra non esiste questo tipo di problema, il Patto Civico è compatto”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori