Cerca

GASSINO. Più di 1 milione per le fogne di Bardassano

Nell’ultimo consiglio comunale di venerdì, il primo cittadino, Paolo Cugini, ha annunciato un intervento atteso da tempo. Stiamo parlando dei lavori sulle fognature della frazione di Bardassano. Quest’area di Gassino, come molte altre zone collinari, lontane dai centri, spesso di ritrovano senza un vero e proprio allaccio alla fognatura.

C’è finalmente - spiega il primo cittadino - il progetto definitivo sul collettore di Bardassano, lavori per 1 milione e 400 mila euro. Attualmente la frazione è dotata di una microrete fognaria a circuito chiuso che riguarda solo una parte della frazione. Oltre a ciò, Bardassano non è collegata alla rete né di Gassino né di Chieri, finisce in una grossa vasca”. Un problema che, dunque, potrà finalmente, risolversi.

Ci si era già posti, in passato, - continua Cugini - il problema di migliorare la situazione. Già nel 2016 se ne discusse e fu inserito negli investimenti con tanto di progettazione definita da parte di Smat. Nel giro di un anno questi lavori, piuttosto consistenti, potrebbero partire. Nel lato verso Castiglione gli interventi consistono in un alleggerimento del carico su quel verso lì, l’attuale vasca riceverà meno carico, avrà un elemento di filtraggio in più e una stradina di accesso più agevole. Il grosso dei lavori, poi, consisterà nel collegare la fogna al collettore di Chieti, una tubo molto lungo dall’incrocio della Razza fino a Pavarolo. I fondi per i lavori sono “Ato”, derivano da tanti canali diversi, per la maggior parte dalle bollette dell’acqua, poi ci sono risorse di Smat e fondi europei”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori