AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Settembre 2020 - 16:27
Non è stata la solita Patronale a Gassino. Banchetti delle associazioni distanziati e tanti spazi vuoti nel lungo Corso Italia.
Ad maiora dunque. Si pensa già all’anno prossimo, quando si potrà – si spera – riempire di nuovo il centro storico. È ciò che filtra dalla Proloco che auspica che questa sia solo un ponte fra le feste passate e quella del prossimo anno. Ciononostante la rituale parentesi di Settembre si chiude oggi. Sono stati quattro giorni di eventi nel centro storico conclusi con la Fiera Mercato di Corso Italia.
Il programma in scaletta ha preso avvio sabato 6 con la Santa Messa alle 20.30 in Parrocchia. Il portone lascia intravedere i banchi semivuoti.
Ma l’attenzione si sposta spesso all’esterno. Dall’altare in cui si celebra la patrona Santa Maria Bambina al selciato davanti alla chiesa: anche i ritardatari hanno potuto assistere agli interventi del corpo musicale Righetti durante l’omelia.
Dopo la Messa tutti in marcia. I musicisti si sono arrampicati attraverso i vicoli stretti del centro, sfilando sotto il Santo Spirito, fino a piazza Sampieri, dov’erano attesi dalla Filarmonica di Moncalieri per il concerto delle 21.30. Il programma si è svolto regolarmente e nel rispetto delle norme anti-Covid: ingressi controllati dai volontari della Protezione Civile e poltrone separate. Il pubblico ristretto si è goduto la musica ed una fresca sera di fine estate, fino al silenzio del direttore.
Prima del grande temporale del pomeriggio, anche domenica è filato tutto liscio. In Corso Italia c’erano le associazioni sotto i gazebo. La Proloco ha distribuito i persi pien, l’Unitre i volantini e il banco del Comune informazioni. E poi in mattinata ci sono state la ginnastica ritmica delle allieve della scuola Concordia, e le arti marziali con la dimostrazione del Centro Arti Marziali San Raffaele Cimena.
Il programma prevedeva quindi le letture per i bambini nel pomeriggio di lunedì in piazza Antonio Chiesa, e – come detto – la Fiera Mercato.
Dai cittadini tuttavia non è giunta grande partecipazione. All’invito social del Comune di Gassino a partecipare alla Patronale, c’è chi ha fatto ironia, chi si è elegantemente defilato: ansia da virus o noia?
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.