Si terrà questa sera l’incontro per mettere nero su bianco l’affidamento della rotonda di Porta Vercelliall’Associazione “La Pantera Nera”, che la curerà tutto l’anno ponendo nel bel mezzo un’opera di Seinox, forse una testa d pantera.
Lo chiedevano, inascoltati, da due anni e ce l’hanno fatta. Manutenerla e corredarla di qualcosa che ricordi il Carnevale tutto l’anno? Un po’ come gli scudi dei diavoli sul lungodora, che peraltro sono ancora lì… O la stele dei Mercenari nei pressi della Torre di Santo Stefano e, in Via Palma, la bandiera degli Scacchi.
Una decisione, quella dell’Amministrazione comunale, su cuialtro non si può fare che applaudire e ci piace pensare che un po’ hanno influito i tanti articoli pubblicati da questo giornale da due mesi a questa parte, con il dito puntato sul degrado in cui versavano e ancora versano le “abelie” (una pianta più simile ad un rovo che a un fiore), sostituite dalle Pantere, ma solo per il periodo di Carnevale, dalle violette in onore della Mugnaia.
Ad uncerto punto (noi ce lo ricordiamo) l’Ufficio tecnico aveva addirittura chiamato l’associazione dicendo che c’era un tubo idraulico fuori posto e che alcune delle abelie di cui sopra erano morte per colpadel travaso.
Proprio così: “del travaso”. Non dell’assenza di manutenzioneda parte di chi avrebbe dovuto farla per conto del Comune, prolungatasi, per tutto il periodo della quarantena e anche oltre.
I volontari dell’associazione non se lo sono fatti ripetere due volte e capitanati da Alessandro Massa (giardiniere di professione e arboricoltore) si sono precipitati sul posto a togliere le erbacce e a sistemarla un po’, ma sarebbe già di nuovo l’ora di sistemarla.
“Martedì incontreremo il vicesindaco Elisabetta Piccoli - conferma Simone Vetrano che alla “Pantera Nera” si occupa di comunicazione - Noi abbiamo dato la nostra disponibilità ad adottare la rotonda avendo al nostro interno persone che lo saprebbero fare molto bene. L’Amministrazione si è detta favorevole a concedercela. L’assegnazione di un angolo di città, credo, sarà allargato a tutte le associazoni degli Aranceri...”.l.l.m.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.