È polemica sulla variazione di bilancio varata dall’amministrazione durante l’ultimo consiglio comunale. Circa 3 milioni di euro tra aiuti e opere pubbliche per far ripartire la città dopo la pandemia. Una lettura che, però, ha trovato l’opposizione di buona parte della minoranza (esclusi i 5 Stelle) che hanno così criticato i provvedimenti della sindaca Elena Piastra.
“Ho visto solo annunci - spiega Antonio Mencobello, capogruppo della Lega - non c’è volontà di collaborare con l’opposizione per capire come spendere meglio quei soldi e progettare qualcosa di utile per la cittadinanza. Aspettiamo atti concreti, come la predisposizione di piani tariffari per la Tari e la modifica di appositi regolamenti. Parlate di riqualificare via Fantina ma il progetto dov’è? Presentatecelo. Sulla legittimità di coprire mancati introiti con risorse statali ho ancora dubbi”. Dello stesso avviso anche la capogruppo di Sinistra Civica, Elena Ruzza.
“Avrei voluto - commenta - un maggiore confronto sull’utilizzo di questi fondi che prima non c’erano a bilancio, concertare insieme era un obiettivo su cui puntare, almeno nel periodo post pandemia. Dov’è la progettazione per via Fantina? Per tutti gli interventi annunciati? Se esiste uno studio di fattibilità allora fatecelo arrivare. Si poteva fare di più, poi, anche per il commercio che vive una forte crisi”.
Critiche la capogruppo di Insieme per Settimo, Rosa Catenaccio. “Il governo ha messo dei soldi in più in questo momento - commenta la consigliera - ma come spendere questa somma sarebbe dovuto essere materia di discussione, tutti insieme. Mi sento in una monarchia costituzionale a Settimo, c’è una scarsa considerazione dell’opposizione”. Netta, la risposta dell’assessore al bilancio, Luca Rivoira. “ I nostri - spiega - non possono essere definiti solo annunci, noi, sulla Tari, non faremo pagare gli esercenti che sono rimasti chiusi. Basta prendere le voci di bilancio e troviamo tutto: manutenzione edifici pubblici, parchi, impianti sportivi, strade, piste ciclabili. Ci sono risposte concrete per generare la ripartenza della città”.
Il Consiglio ha approvato una massiccia serie di misure per sostenere commercianti, imprese e cittadini. Il piano per Settimo comprende azioni in favore dell’economia locale per un impegno complessivo di oltre 3 milioni di euro. Ma anche la realizzazione di opere pubbliche, l’ottimizzazione dei servizi comunali, la semplificazione delle procedure per lanciare o gestire un’impresa, aiuti alle categorie fragili e un progetto per cambiare volto alla Città rendendola più attrattiva per le attività.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.