Del Vago e Piastra pappa e ciccia. Il Movimento 5 Stelle e la maggioranza della sindaca, ormai, sempre più spesso, proseguono sullo stesso binario. Nel consiglio comunale di lunedì, l’ultima dimostrazione, una mozione che porta, in calce, la doppia firma: quella dei consiglieri pentastellati insieme a quelle della maggioranza. L’idea, promossa dal capogruppo dei 5 Stelle, Massimo Del Vago, prevede l’istituzione di un osservatorio socio economico che possa fronteggiare e dare risposte rispetto alla crisi che sta investendo il tessuto cittadino.
“Proponiamo - spiega Del Vago - al Consiglio Comunale di dare mandato alla Giunta di istituire, in via sperimentale, quale organo tecnico consultivo dell’Amministrazione, normandone il funzionamento e definendone la composizione, un osservatorio socio economico, presieduto dal Sindaco o da un suo delegato, finalizzato all’analisi e al monitoraggio della situazione economica del nostro territorio. Un organo consultivo e propositivo che non preveda oneri aggiuntivi per il suo funzionamento, dove, in modo sinergico, i rappresentanti dell’Amministrazione locale possano confrontarsi con soggetti rappresentativi delle varie realtà economiche e sociali del nostro territorio, attraverso un’azione sinergica nell’osservare le dinamiche economiche. Un osservatorio composto da persone che siano in grado di offrire suggerimenti per migliorare l’economia locale, anche attraverso proposte di modifiche normative su tematiche che influenzano lo sviluppo della nostra economia e la capacità di essere competitivi sui mercati”. Per il grillino questo potrebbe essere lo strumento giusto.
“Come amministrazione - continua - possiamo fare poco contro la crisi ma abbiamo due scelte: o facciamo continue lamentele accusando il sindaco oppure possiamo provare ad essere costruttivi e fare suggerimenti a carattere regionale e nazionale per provare a dare alcuni indirizzi. Ci aspetta una sfida onerosa per tutti ma possiamo insieme, nel rispetto delle nostre diversità, proporre suggerimenti per provare a migliorare le modalità del nostro vivere quotidiano”. La mozione di Del Vago, è stata condivisa in toto dalla maggioranza mentre, invece, non ha ricevuto lo stesso trattamento da parte delle altre opposizioni. “Gli argomenti del documento di Del Vago - spiega Elena Ruzza, capogruppo di Sinistra Civica - sono validi ma lo strumento proposto, secondo me, non rappresenta qualcosa di moderno e incisivo. Lo vediamo già nell’osservatorio sociosanitario, si tratta di uno strumento utile ma che non propone soluzioni. Vedo la stessa sorte per un eventuale osservatorio socio economico”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.