Un impegno del sindaco vero e non solo ciance sul trasporto pubblico locale. Lo chiede il gruppo consigliare del Pd facendo riferimento ad un progettosul “futuro sostenibile a emissioni zero” elaborata CGIL, CISL e UIL. L’idea è stata già fatta propria dall’Agenzia di Sviluppo del Canavese che, come noto, è rappresentativa degli enti locali e delle parti sociali. Quando si parla di TPL (Trasporto pubblico locale) la conurbazione di Ivrea fa riferimento a sei linee e relative diramazioni che si sviluppano nei comuni di Albiano D’Ivrea, Banchette Bollengo, Borgofranco d’Ivrea, Burolo, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano, Colleretto Giacosa, Fiorano Canavese, Ivrea Lessolo, Loranzè, Montalto Dora, Pavone Canavese, Quassolo, Salerano Canavese, Samone. Il servizio è attualmente gestito da GTT (Gruppo Torinese Trasporti) edil parco autobus circolante è tra i più vecchi in Piemonte con un’età media degli autobus di 18,5 anni.“La conurbazione di Ivrea - sottolinea Fabrizio Dulla - si presterebbe bene, per le sue dimensioni e caratteristiche, a diventare la prima zona piemontese con un trasporto urbano/suburbano completamente elettrico. Peraltro Ivrea ha recentemente adeguato la propria centralina di rilevamento dei dati della qualità dell’aria, potendo fornire dati in tempo reali, utili anche ad una valutazione in termini ambientali della sperimentazione...”
Secondo i sindacati, attraverso l’accesso a bandi nazionali, regionali ed europei, sarebbe possibile attivare un progetto per la totale sostituzione degli autobus esistenti, con l’introduzione di veicoli totalmente elettrici.Un investimento di questa natura produrrebbe un abbattimento dei costi carburante per circa il 50%
“L’eporediese - insiste Dulla - per molti anni, è stato il territorio di avanguardia e tecnologica del Paese e oggi, a maggior ragione con il riconoscimento Unesco, la conurbazione di Ivrea potrebbe diventare unmodello altrettanto innovativo, anche sotto il profilo tecnologico, di tutela ambientale riservando positive ricadute in termini di sviluppo locale...”
Peraltro, rispondendo ad una specifica interpellanza, l’assessore regionale Gabusi, il 17 settembre scorso, ha ritenuto valido il progetto e si è detto disponibile a perseguirlo nel caso in cui si fossero reperiti i necessari fondi a copertura.
“A mio avviso - passa e chiude Dulla -il sindaco e l’assessore alla viabilità Giuliano Balzola dovrebbero insistere con l’assessore regionale affinché il progetto possa trovare adeguata copertura economica, anche e soprattutto alla luce del recente decreto ministeriale che aumenta di 380 milioni i fondi per le regioni dedicati all’acquisto di autobus ecologici (valore 23 milioni per il Piemonte)...”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.