AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Giugno 2020 - 10:42
La sindaca di Lessolo Elena Caffaro
A Lessolo, nell’ultimo consiglio comunale, la sindaca, Elena Caffaro, ha annunciato importanti misure per sostenere le persone e le aziende in difficoltà. Il taglio che l’amministrazione sta mettendo a punto riguarderà, precisamente, tutte le attività: commercianti, artigiani e piccole imprese, rimaste chiuse durante il periodo del lockdown.
Aziende e negozi che, quindi, non hanno prodotto rifiuti, non hanno usufruito del servizio di raccolta e che quindi saranno soggette ad uno sconto. Ma non solo, il taglio, infatti, andrà a beneficio anche delle utenze domestiche.
“Per quanto concerne la TARI, - spiega la sindaca - la normativa vigente consente ai Comuni di poter introdurre riduzioni di tariffa per quei soggetti che hanno dovuto sospendere l’attività o esercitarla in forma ridotta o che, comunque, versano in una situazione di difficoltà economica. L’Amministrazione comunale ha, pertanto, ritenuto di adottare le seguenti misure: oltre a spostare le scadenze, con slittamento della prima rata a una data non precedente al 31 agosto, ha deciso di offrire un aiuto economico ai contribuenti, siano essi categorie economiche o fasce di utenza domestica, colpiti dall’emergenza sanitaria, prevedendo una riduzione della tassa fino al 50% di quanto dovuto”.
Una manovra che peserà non poco sul bilancio dell’ente. “Le riduzioni in questione - continua la prima cittadina - saranno finanziate dall’avanzo di amministrazione del Bilancio comunale, per un importo di circa 100mila euro, il tutto nel rispetto degli equilibri di bilancio”.
Ma non è ancora tutto. Se per la Tari, infatti, l’amministrazione ha pensato ad uno sconto per l’Imu si va verso una dilatazione dei tempi di pagamento per dare più respiro ai soggetti colpiti dalla crisi.
“Per quanto, invece, riguarda l’Imu, - spiega la sindaca - l’Amministrazione comunale di Lessolo, data sempre la grave crisi economica dovuta all’emergenza da Covid-19 che ha determinato in molti contribuenti la difficoltà di adempiere al pagamento della prima rata dell’Imu entro i termini previsti dalla legge che è il 16 giugno, ha previsto la possibilità di corrispondere la prima rata dell’Imu relativa al 2020 entro il 30 settembre, senza applicazioni di sanzioni ed interessi, limitatamente ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche, da attestarsi a pena di decadenza entro il 31 ottobre 2020, su modello che sarà predisposto dal Comune”.
Lessolo, infatti, come tanti altri comuni, è stata colpita dalla paura per il nuovo virus che ha messo sotto scacco il paese.
Negli ultimi mesi, poi, in concomitanza con l’aggravarsi della situazione, la successiva chiusura delle scuole e la desertificazione delle vie, gli esercizi commerciali hanno patito una condizione durissima.
Una situazione che rischia di mettere in seria crisi tutto il commercio locale. Proprio per questo, l’amministrazione ha studiato alcune misura per “alleviare” il carico fiscale sulle categorie maggiormente colpite dalla crisi.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.