AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Gennaio 2014 - 10:37
Danilo Crosasso, sindaco uscente di Ronco Canavese
Non avrebbe potuto fare nulla per evitare quel suicidio: la notte del 29 novembre 2011 una paziente della Casa di Riposo di Ronco si uccise gettandosi dalla finestra di uno dei bagni al quinto piano, per un'altezza di circa quindici metri. Danilo Crosasso, 45 anni e Sindaco del paese era finito sotto indagine, per quel fatto, con la pesante accusa di omicidio colposo, in qualità di direttore e legale rappresentante della società che gestisce la struttura.
Il Pubblico Ministero Ruggiero Crupi aveva chiesto per lui il rinvio a giudizio sostenendo che mancassero sistemi di sicurezza idonei ad evitare il dramma come sbarre di protezione situate invece presso altre finestre. Ma il Gup Stefaia Cugge del tribunale di Ivrea, durante l'udienza preliminare, ha stabilito di archiviare il fascicolo accogliendo in toto la richiesta avanzata dall'avvocato difensore Ferdinando Ferrero. Crosasso è stato prosciolto perchè "il fatto non costituisce reato".
Dall'indagine, infatti, è emerso che la struttura fosse perfettamente a norma di legge. La paziente si trovava ricoverata nel reparto dedicato ai pazienti parzialmente sufficienti e il parapetto di quella finestra era alto oltre un metro, cioè qualche centimento in più rispetto alla misura minima prevista, tanto è vero che la signora utilizzo' una sedia per affacciarsi. Inoltre, secondo le analisi del medico psichiatria, la donna era affetta da demenza senile, in famiglia si era già verificato un suicidio ma, sottoposta ad apposita terapia farmacologica antidepressiva, non aveva mai manifestato incliazione a comportamenti autodistruttivi. Crosasso, quindi, non avrebbe potuto adottare altra misura preventiva. Nessuo avrebbe potuto prevedere quel suicidio.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.