Non si placano le proteste sull’assenza delle protezioni individuali.«Il personale sanitario, che lavora per far fronte all’emergenza è esposto a troppi rischi», denuncia lo Smi ( Sindacato dei Medici Italiani di base), attraverso due esposti presentati presso le Procure di Ivrea e Torino.
Nel mirino ci sono finite l’Asl To3, l’Asl To4 e l’Asl Città di Torino (ex Asl To1 e To2). Sulle eventuali falle nel sistema organizzativo la Procura di Ivrea ha già aperto un’inchiesta.
Sul tavolo del procuratore capo Giuseppe Ferrando c’è un fascicolo “per atti relativi” anche se al momento non vi è un’ipotesi di reato. Il secondo, considerando che una denuncia era già stata presentata nei giorni scorsi dal Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche.
La Procura eporediese, evidentemente, si concentrerà quasi esclusivamente sull’Asl To4 che comprende il bacino di Chivasso, Ivrea e Cirié e parte dell’Asl To3 con l’ospedale di Venaria.
Secondo lo Smi le Asl To3, To4 e Città di Torino starebbero (il condizionale è d’obbligo) arrecando gravi danni ai medici di assistenza primaria, di continuità assistenziale e del 118. Il sindacato contesta anche l’attivazione del servizio Usca (le équipe mediche che si occupano dell’assistenza a domicilio dei positivi.
«Chiediamo alle Regioni - scrivono- di implementare l’attività delle centrali 116 117 per coordinare l’attività delle équipe Usca con quelle del 112 e dei medici di famiglia».
Il segretario Giuseppina Onotri, infine, ritiene necessario che senza indugi che si proceda con tamponi a tappeto per tutti i medici di famiglia.
Case di riposo?
Giovedì scorso, in quarta commissione, le opposizioni hanno attaccato l’assessora regionale all’Assistenza sociale, Chiara Caucino, denunciando la situazione fuori controllo nelle Rsa. Qualche ore dopo l’assessore regionale alla sanitàLuigi Icardi, annunciava che tutti i dipendenti e tutti gli anziani nelle oltre 700 case di riposo piemontesi saranno sottoposti al test a tappeto - quello sierologico, però, basato sul rilevamento delle reazione anticorpale - per un primo screening rapido dell’infezione.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.