AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Marzo 2020 - 18:52
Settimo Vittone, Frana: occorrono 320mila euro per stabilizzare la parte di montagna presente tra le località di Giori e Chiaverina, a monte della strada comunale Settimo Vittone - Cavalgrosso. Negli ultimi anni, infatti, si sono verificati parecchi dissesti in questa zona. L’ultimo, a novembre, aveva addirittura bloccato alcuni residenti.
30 persone erano, infatti, rimaste confinate in località Chiaverina dopo il maltempo che aveva colpito il Piemonte a fine novembre.
A seguito delle fortissime piogge, infatti, due grandi massi erano caduti sulla strada comunale Settimo Cavalgrosso bloccando totalmente la circolazione.
Il Comune aveva immediatamente provveduto al ripristino della viabilità d’emergenza per i pedoni.
I massi, invece, troppo grandi e pesanti per essere spostati erano rimasti lì per qualche giorno.
Il passaggio, quindi, era rimasto bloccato, le 30 persone residenti nella frazione avevano potuto lasciare le loro case solamente a piedi, non c’era altro modo per farle andare via.
Proprio per questo l’amministrazione, in questi mesi, si è messa all’opera quantificando i soldi necessari per intervenire. Ora servirà rivolgersi agli enti superiori per reperire le risorse necessarie.
A fine dello scorso anno, i tecnici della Regione Piemonte, erano, già, stati sul posto per verificare la situazione della strada Settimo Vittone - Cavalgrosso, dopo la frana che aveva la zona a novembre 2019.
“Il settore tecnico regionale - aveva spiegato il sindaco Noro - ha fatto un sopralluogo e ora c’è un intervento di somma urgenza in corso per stabilizzare la parte del versante sopra il muro crollato. La strada continua ad essere aperta solo per i residenti”.
I residenti erano stati, già, “liberati” una settimana prima.
Nella giornata del 27 novembre si era provveduto a far brillare i massi che ostruivano la strada comunale Settimo Vittone - Cavalgrosso, consentendo alle famiglie isolate di organizzarsi a valle del punto di dissesto. Tuttavia gli interventi si erano limitati alla riparazione del materiale crollato.
Per gli interventi, più sostanziali, l’amministrazione si è messa in moto in questi mesi fino all’approvazione di uno studio di fattibilità, qualche giorno fa, che prevede lavori per 320 mila euro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.