Cerca

RONDISSONE. Tentata truffa ad un anziano con il trucco dello specchietto

RONDISSONE. Tentata truffa ad un anziano con il trucco dello specchietto

Anziani truffati a causa di uno specchietto rotto

Rondissone, tentata truffa ad un anziano con il trucco dello specchietto.

Un colpo, come di qualcosa che urta l’automobile e poi una coppia, in genere un uomo e una donna con un aspetto ordinato e distinto, che fingono di essere stati urtati e di aver riportato danni a qualche parte del mezzo.

E’ questo il tentativo di truffa, decisamente non nuovo, che nei giorni scorsi ha coinvolto un anziano rondissonese. Mentre viaggiava con la propria auto, ha sentito un colpo, come se avesse urtato qualcosa, e quando si è fermato per verificare, da un’auto sono sopraggiunti un uomo e una donna che ho hanno accusato di aver rotto loro lo specchietto.

Fortunatamente l’anziano ha mantenuto calma e lucidità ed ha allontanato i truffatori, ma, purtroppo, sempre più spesso tentativi di truffa di questo genere vanno a buon fine e per questo gli amministratori locali hanno voluto diramare messaggi per avvertire del potenziale pericolo, segnalando che non si è trattato di un allarme generico, ma di tentativi reali, avvenuti proprio sul territorio comunale.

In genere, queste persone chiedono immediatamente dei soldi, convincendo i malcapitati a non fare ricorso all’assicurazione e seguono i cittadini a casa per farsi consegnare il denaro. Il consiglio, al contrario, è di avvertire immediatamente i Carabinieri.

A questo tipo di truffa, se ne aggiungerebbe una seconda, che però adotta un sistema differente: alle persone arrivano messaggi telefonici con l’invito a compilare un modulo, attraverso un link, in quanto, a causa di un mancato aggiornamento, verrebbe sospesa l’utenza bancaria.

“Non aprite assolutamente il link e non inserite i vostri dati” è l’avvertimento: piuttosto, in caso di dubbi è bene contattare la propria banca.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori