Cerca

RIVALBA. Casalegno non si ricandida: Rosso unico candidato?

Onorina Casalegno alza bandiera bianca e saluta tutti, dopo 5 anni di minoranza lascerà la politica locale. Candidata sindaco alle elezioni del 2015, ottenne più del 42% dei consensi e venne sconfitta dall’attuale primo cittadino, Davide Rosso con il 57% dei voti. Ebbene, dopo 5 anni di opposizione la Casalegno non si ricandiderà. “Io non mi ripresenterò - spiega la Casalegno - devo dire che, tutto sommato, è stata un’esperienza positiva. Dopo 5 anni, però, ho deciso di tirarmi fuori dalla contesa, sto seguendo poco le evoluzioni ma penso che, a meno di novità dell’ultimo secondo, che ci sarà una sola lista, quella del sindaco uscente, Davide Rosso”.

Una notizia che, a questo punto, spiana la strada verso la rielezione del primo cittadino uscente, Davide Rosso, pronto a ricandidarsi e (ri)diventare sindaco per la quarta volta, la seconda consecutiva dopo il mandato iniziato proprio 5 anni fa.

A maggio, dunque, potrebbe conquistare il suo quarto mandato alla guida della città, il quinto se si considerano anche i 5 anni da vice sindaco. Stiamo parlando del sindaco di Rivalba, Davide Rosso La carriera di Rosso, a Rivalba, come sindaco, inizia 20 anni fa quando diventa primo cittadino per la prima volta. Resta primo cittadino fino al 2010, dopo 2 mandati, però, la legge gli impone di lasciare per fare spazio a qualunque altro. Così diventa vice sindaco del primo cittadino Piero Gianella. Nel 2015, però, torna in campo in prima persona e riconquista la carica di primo cittadino.

Seppure lo sguardo arrivi dai banchi dell’opposizione, la valutazione per l’operato del primo cittadino è tutt’altro che negativa, anzi.

Io - spiega la Casalegno - credo che non abbia fatto male in questi 5 anni. Certo, ci sono state divergenze, visioni diverse, cose che noi avremmo fatto in modo diverso ma questo fa parte della politica. Ma, detto ciò, posso dire di avere stima per lui, non è semplice, oggi come oggi, gestire una città, anche piccola come la nostra, con pochi soldi e con i tanti problemi che ci sono nel governare. Noi abbiamo sempre cercato di essere costruttivi, non abbiamo mai fatto un’opposizione tanto per essere contro ma ci siamo sempre concentrati sui contenuti provando a portare qualcosa per la città”.

Lasciata la politica, ora, Onorina Casalegno, potrà dedicarsi al Lions Club si Sciolze di cui è presidente.

“Il Club - racconta - è stato fondato dall’ex sindaco di Sciolze e poi io sono diventata la presidente, ci occupiamo di tante cose, dalle visite mediche al supporto al centro per disabili di Gassino, siamo presenti lungo tutta la collina”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori