Cerca

LESSOLO. Caffaro vuole geolocalizzare la Passeggiata delle Fontane

LESSOLO. Caffaro vuole geolocalizzare la Passeggiata delle Fontane

il sindaco Elena Caffaro

Lessolo: Caffaro vuole geolocalizzale la passeggiata delle fontane.

Sono un po’ come il biglietto da visita della città, rappresentano, senz’altro, i punti più significativi, specialmente in alcuni periodi dell’anno. In occasione delle festività natalizie, per esempio, le fontane di Lessolo, vengono. addobbate a festa.

Tantissime, infatti, più di dieci, le fontane presenti in città lungo la famosa passeggiata che le contempla tutte, una ad una. L’amministrazione, nel corso degli anni, ha anche messo in piedi una collaborazione con le scuole per abbellire tutti questi punti importanti durante le festività natalizie.

Il Punto di partenza della “Passeggiata delle Fontane” è la fontana Magninengo, presso l’Arco di Magninengo, in via IV Novembre.

Ora, l’obiettivo della giunta di Elena Caffaro è di “istituzionalizzare” queste fontane e renderle visibili sulle maggiori app di geolocalizzazione utilizzate sugli smartphone. Farle entrare, quindi, anche all’interno delle più importanti guide turistiche in uso ai cittadini che frequentano la zona.

“Vogliamo accatastare la passeggiata delle fontane - spiega la sindaca Elena Caffaro - abbiamo già chiuso alcuni accordi con il Comune di Brosso e con Fiorano in modo da rendere questo meraviglioso percorso più fruibile e trovabile, crediamo si tratti di un qualcosa di molto importante”.

Di fronte al municipio, poi, si trova la fontana San Rocco, che possiede una struttura a colonna originaria, risalente agli anni 60 dell’80. Sulla sommità è collocata una statua in pietra raffigurante un putto sul Delfino probabilmente opera di Giuseppe Argenti, stesso scultore delle statue del Duomo di Ivrea. La vasca ha subito svariate modifiche; quella recente è stata messa in atto nel 2016 per la creazione della passeggiata. Proseguendo su Via Cesare Battisti è possibile trovare, sulla destra, la Fontana Roveto, del tutto simile a quella di Magninengo e originale nella quasi totalità delle sue parti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori