AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Febbraio 2020 - 18:17
GUARDIA DI FINANZA
Aveva nascosto al fisco ricavi per 17 milioni di euro. E’ quanto ha scoperto la Guardia di Finanza della Compagnia di Chivasso, che nel triennio tra il 2016 e il 2018 ha accertato un’evasione fiscale per un milione e mezzo di euro. Un imprenditore 30enne residente a Leinì è stato denunciato alla Procura di Ivrea e dovrà rispondere di dichiarazione fraudolenta mediante l’uso di fatture inesistenti, di omessa dichiarazione, “mendacio bancario” e autoriciclaggio. E’ quanto emerso dal controllo fiscale sulla Transnova srl con sede in via Brandizzo a Volpiano e che operava nel trasporto della grande distribuzione tra Piemonte e Lombardia a magazzini e centri commerciali. L’azienda è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Ivrea a gennaio 2018, ma ad insospettire i militari erano state le omesse dichiarazioni dei redditi negli anni precedenti.
Il sistema utilizzato era oramai ben consolidato: l’imprenditore emetteva sistematicamente false fatture e “gonfiate” per delle operazioni in realtà mai avvenute e le esibiva alle banche così da accedere a finanziamenti altrimenti non ottenibili, tanto da riuscire ad ottenere fino a 4 milioni di euro di credito. I finanzieri, che hanno condotto le indagini, si sono trovati di fronte ad una società ben inserita nel contesto economico locale e non solo, con numeroso personale alle dipendenze (circa un centinaio) e notevoli mezzi. Questo almeno all’apparenza. Le fiamme gialle hanno ricostruito completamente il volume d’affari dell’azienda, in quanto tutto l’apparato contabile societario è risultato incompleto e solo parzialmente attendibile. L’amministratore utilizzava anche fatture false emesse dalla società del fratello in modo da abbattere i ricavi e le tasse da versare all’erario.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.