AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Febbraio 2020 - 16:18
Più sicurezza in paese. Questo l’obiettivo dell’amministrazione guidata dal sindaco Angelo Marasca che, negli ultimi mesi ha impegnato risorse ed energie per andare incontro a quella che è una delle richieste più importanti della cittadinanza. E’ stata, così, completata la riqualificazione dell’impianto di illuminazione e istallato un nuovissimo impianto di videosorveglianza con 9 telecamere sparse in vari punti del paese e collegate ad un server centrale che si trova in Comune.
Per quel che riguarda l’illuminazione pubblica, nel corso del 2019, sono stati sostituiti 160 punti luce: “Ora la gente può girare per il paese in tutta tranquillità anche di notte - commenta il sindaco Marasca -. L’impianto a led è molto più luminoso e, sul lungo periodo si rivela anche più economico”. Alla realizzazione del progetto ha, in parte, contribuito Enel Sole. La parte restante l’ha messa il Comune che ha utilizzato 50mila euro di contributi ministeriali.
La video sorveglianza, invece, costata 20mila ottenuti attraverso la partecipazione ad un bando ministeriale, è al primo step trattandosi di un progetto in divenire. “Abbiamo istallato le prime 9 videocamere” precisa il sindaco che aggiunge - “Sono state collocate in vari punti del paese. Per cominciare va bene” aggiungendo poi che questa è solo la prima parte di un progetto più ampio.
Ad occuparsi del monitoraggio del server della videosorveglianza sarà la polizia municipale. “Il nostro unico agente è in maternità e attualmente lo sostituisce un collega a scavalco proveniente da Rivarolo. Lo utilizziamo all’occorrenza attingendo da un monte ore annuale”.
Tra le novità portate in paese dall’amministrazione Marasca, c’è anche il wi-fi gratuito:. Presto arriveranno in paese degli hot-spot a libera disposizione dei cittadini. “Ci siamo aggiudicati un bando europeo che finanzierà il servizio - spiega Marasca -. Inoltre si tratta di uno dei punti del nostro programma elettorale. E’ importante in un piccolo paese ampliare l’offerta dei servizi”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.