Cerca

LESSOLO. Il Municipio è pronto a traslocare nell'ex scuola

Municipio: sono partiti da tempo i lavori per il miglioramento energetico del palazzo comunale di Lessolo e, ormai, stanno per concludersi.

Il Municipio cambierà casa come spiega la prima cittadina, Elena Caffaro.

Si il comune si sposta da dove è attualmente - racconta - al vecchio stabile che c’è di fronte che è stato completamente ristrutturato (con abbattimento barriere architettoniche risparmio energetico e miglioramento antisismico ) dove c’erano le scuole elementari sempre tutto all’interno della piazza del comune dove c’è la fontana inaugurata nel 2018”.

Quello che è andato in scena da un anno a questa parte è  un intervento ingente, da quasi 700 mila euro, messo in atto grazie alla vittoria di un bando europeo che ha concesso al comune un contributo pari al 50% della spesa per circa 350 mila euro.

Risorse che arrivano dal fondo europeo di sviluppo regionale del Piemonte. Il FESR mira a consolidare la coesione economica e sociale dell’Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni. Riserva, poi, particolare attenzione alle specificità territoriali.

La sua azione mira a ridurre i problemi economici, ambientali e sociali che affliggono le aree urbane, investendo principalmente nello sviluppo urbano sostenibile.

Le aree svantaggiate dal punto di vista geografico (in quanto isolate, montagnose o a scarsa densità demografica) ricevono un trattamento particolare. 

Le aree più periferiche, infine, godono di specifici aiuti economici da parte del FESR per far fronte agli eventuali svantaggi derivanti dalle condizioni di lontananza.

A Lessolo, questi fondi europei, serviranno per rimettere a nuovo il municipio come spiega il sindaco Elena Caffaro.

I lavori dovrebbero concludersi entro il mese di aprile per poi spostare tutto entro l’estate - spiega la prima cittadina - un grande restyling per il nostro palazzo comunale, lavori che hanno puntato sull’innovazione urbanistica ma anche sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Sono stati montati dei pannelli fotovoltaici sul tetto e ci sarà anche un ascensore e molti altri interventi utili per migliorare il nostro palazzo comunale”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori