Cerca

SETTIMO. Le forze dell’ordine si uniscono per contrastare gli atti vandalici

Dopo le scorribande notturne di autentici vandali, arrivano azioni coordinate delle forze dell’ordine per mettere fine a questo fenomeno.

A distanza di due settimane dai fatti denunciati al parco Tinivella, luogo in cui sono stati utilizzati per gioco degli esntitori sottratti in un condominio di corso Piemonte, l’amministrazione comunale ha riunito le forze dell’ordine allo stesso tavolo per stabilire le prossime mosse. La sindaca Elena Piastra e il vicesindaco Giancarlo Brino hanno incontrato in municipio il comandante dei carabinieri Luca Giacolla, il luogotenente Claudio Vocale e il comandante della polizia locale Renato Pontoriero. L’obiettivo era mettere in campo azioni comuni e coordinate per aumentare la percezione della sicurezza in città. Fra le priorità dell’amministrazione c’è il contrasto al vandalismo notturno, un problema spesso causato da gruppi di minorenni e recentemente tornato alla ribalta. Questi episodi, se da un lato non rappresentano quasi mai un pericolo per le persone, causano però gravi danni al patrimonio pubblico e contribuiscono ad abbassare la sensazione di sicurezza.

«Per aumentare il presidio si è deciso di intensificare l’attività di pattugliamento da parte di carabinieri e polizia locale» illustra Brino. Assieme ai carabinieri sono stati individuati alcuni punti “delicati”, ad esempio i parcheggi di piazza Donatori o piazza Campidoglio, ma anche i principali punti di aggregazione serale e notturna. Pur presidiando tutto il territorio, l’attività delle forze dell’ordine dedicherà a questi luoghi particolare attenzione, con controlli anche da parte di uomini in borghese.

«Dovremo poi proseguire sulla strada dei controlli preventivi, aumentando la nostra dotazione di telecamere e apparecchiature tecnologiche – aggiunge il vicesindaco Giancarlo Brino – Infine, con i carabinieri, predisporremo azioni coordinate assieme alla polizia locale che potrebbero in parte sopperire alle carenze di organico di cui soffrono sia la Compagnia che il Comune».

Azioni analoghe verranno messe in campo per contrastare i topi d’appartamento. Nelle scorse settimane, infatti, sono stati registrati alcuni furti, molti dei quali sventati anche grazie all’intervento delle forze dell’ordine.

Al netto della percezione, i dati forniti dalla Prefettura confermano, in generale ma anche a Settimo nello specifico, un calo dei reati e una bassissima incidenza di reati contro la persona. «Settimo non è una città pericolosa, anche grazie all’ottimo lavoro di carabinieri e polizia locale – conclude Brino – Però non dobbiamo abbassare la guardia e affrontare i problemi: incontri come quello di oggi nascono proprio per mantenere alta l’attenzione».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori