Cerca

LIVORNO FERRARIS. Il Comitato pro restauri chiesa di San Lorenzo chiede fondi ai livornesi per terminare i lavori

Il Comitato pro restauri chiesa di San Lorenzo, con una lettera firmata dal parroco Don Luigi Comin e dal presidente Claudio Corgnati, si rivolge ai livornesi per chiedere contributi per terminare il restauro dei muri esterni della parrocchiale.

“Nel 2012 - scrivono - è nata la nostra onlus con un primo ambizioso obiettivo: restaurare il grande organo Serassi-Collino della parrocchiale. Ci siamo attivati con la campagna “Adotta una canna” e nel novembre del 2016 il sogno si è avverato e l’organo ha fatto riascoltare la sua bellissima voce!

Siamo riusciti anche a far restaurare le due cantorie lignee, a portare a compimento la pulizia e la tinteggiatura dell’abside nonché la pulitura e il ritocco della cornice e del quadro di San Lorenzo.

Abbiamo proseguito con la campagna di sensibilizzazione, attraverso l’organizzazione di mostre e di concerti che hanno visto come protagonista anche l’organo restaurato. La nostra attenzione si è poi rivolta alle condizioni critiche dell’esterno della chiesa parrocchiale lanciando l’iniziativa “Adotta un mattone” con la quale è stata illustrata la necessità di intervenire con il consolidamento statico e il restauro conservativo di buona parte della muratura minacciata da vistose crepe e dall’erosione degli antichi mattoni. Tale iniziativa ci ha permesso di avviare i lavori che ad oggi sono giunti già a buon punto. Tutto ciò è stato possibile grazie ai contributi che abbiamo ricevuto e precisamente: 30.464,50 euro dalla Conferenza Episcopale Italiana, 75.200 dalla Fondazione Crt, 40.717,82 dal Comune di Livorno Ferraris, 3000 dalla Fondazione Bpn, 49.842 dai livornesi,  che oltretutto hanno devoluto alla causa ben 16.071,71 euro con il 5 per mille”.

“Ora - proseguono - è necessario ancora un piccolo sforzo perché, se per i lavori di pulizia degli altari è bastata la buona iniziativa dei volontari, per concludere il restauro delle murature esterne sono necessari i finanziamenti. Per questo ci rivolgiamo ancora a voi ricordandovi che il vostro contributo è importantissimo per il suo valore intrinseco ma anche perché, integrando i contributi dei vari enti, che non coprono il totale necessario, ci permettono di raggiungere la cifra necessaria per pagare i lavori.

Se passeggiate intorno alle mura della nostra meravigliosa chiesa potete constatare il valore di quanto già fatto e potete rendervi conto di come sarebbe bello ammirare il completamento dell’intera opera.

Aiutateci a consegnare ai livornesi di domani il più importante edificio religioso e il più prezioso monumento storico nelle condizioni più consone alla sua dignità. Per far ciò potete consegnare le vostre offerte al parroco, ai membri del Comitato, o effettuare un bonifico bancario”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori