Cerca

MATHI. Sarà completamente rifatta la rotonda di via Torino

(di Cinzia Fontana) Sarà interamente rifatta la rotonda di via Torino all’incrocio con via Trieste danneggiata dal traffico di mezzi pesanti da e verso la zona industriale del paese. Inoltre diventerà a senso unico, solo in uscita dal paese, il breve tratto di via Trieste che dalla rotonda si immette sulla provinciale. Questo sarà il primo intervento del cospicuo programma stilato dall’assessorato ai Lavori pubblici per il 2020 che partirà all’inizio della primavera. «Sono stati stanziati 50mila euro - informa l’assessore Enrico Ghibaudo - altri 20mila euro sono stati stanziati per sistemare la staccionata di via Margaria all’imbocco con la Corona Verde e quella di via San Giorgio a protezione del canale». È prevista anche l’asfaltatura di diverse vie del paese. «È in corso il sopralluogo - prosegue Ghibaudo - da parte dell’Ufficio tecnico per valutare quale sia la priorità. In primavera dovrebbero partire i lavori». Altri 20mila euro saranno destinati all’affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico tramite bando di gara. Anche via IV novembre sarà al centro di un’importante riqualificazione. «Abbiamo siglato un accordo da 40mila euro con Sia -precisa Ghibaudo - che gestisce la discarica di Vauda di Grosso quale contributo di compensazione che spetta ai Comuni interessati dal traffico verso l’impianto». Sarà rifatta completamente l’illuminazione della via, ovviamente con luci a led. Inoltre l’Amministrazione ha partecipato ad un bando per realizzare una palificata di consolidamento a sostegno della massicciata costruita nel 2019 per mettere in sicurezza la sponda che fiancheggia la salita verso Vauda.

«La palificata - spiega l’assessore - sostituirà la rete geotessile che abbiamo messo per aumentare ulteriormente la sicurezza. Siamo in attesa di sapere se avremo i contributi di circa 50mila euro».

Un finanziamento da 7mila euro è stato erogato dal Ministero dell’Istruzione per l’esecuzione di accertamenti diagnostici su solette e controsoffittature della scuola per poter programmare eventuali lavori di consolidamento dell’edificio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori