AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Gennaio 2020 - 16:06
Comune di San Martino
Alla fine non ce l’ha più fatta. La sindaca Silvana Rizzato ha deciso di uscire dal gruppo creato per fare informazione a San Martino e ha aperto un’altra pagina. “Istituzionale” come lei stessa ci tiene bene a precisare. Negli ultimi mesi su “San Martino Comunica”, pagina moderata dall’ex giornalista de La Voce Annalisa Thielke, si erano potuti iscrivere trasversalmente proprio tutti: i componenti dell’attuale maggioranza guidata dalla Rizzato, e quelli dell’accesa opposizione guidata dalla consigliera Silvia Zilli (che però non aveva un suo profilo su Facebook). Qui i toni dello scontro si erano spesso alzati fino a spingere la moderata Rizzato ad uscirne e a creare un’altra pagina definita dalla maggioranza consiliare “Canale ufficiale di informazione di quel che accade in paese”. Si tratta di “San Martino Canavese Informa”. Una pagina vietata all’opposizione, alle polemiche e alle voci fuori dal coro.
Una scelta che ha spinto la pasionaria Zilli a crearsi un profilo Facebook, a iscriversi sul popolare social media e a crearsi una pagina tutta sua e della sua lista: “Legalità Progresso - San Martino Canavese”. Ed è finita, quindi così: Rizzato da una parte e Zilli dall’altra. L’informazione istituzionale da una parte, l’opposizione dall’altra e in mezzo, nella vecchia pagina di San Martino Comunica, il dibattito e la discussione politica.
E mentre su “San Martino Canavese Informa” corrono le notizie relative alla vita amministrativa, i lavori realizzati dal Comune, le foto delle feste di paese e gli avvisi relativi ai servizi, la Zilli pubblica sulla pagina della sua lista e si affaccia su “San Martino Canavese Comunica”.
“Per non accumulare troppe informazioni - spiega la consigliera Silvia Zilli - pubblicherò notizie e commenti sul gruppo Facebook “Legalità Progresso - San Martino Canavese” che è accessibile a tutti in consultazione (in forma anonima). Solo per interloquire bisogna iscriversi.
Inoltre ho già iniziato a pubblicare anche sul gruppo “San Martino Comunica”.
E sempre attraverso questi canali, comunica l’attività compiuta in questi mesi e i progetti relativi alle prossime mosse. “Vi offro il resoconto della mia attività come se fosse un dono, perché ci ho investito molto tempo, dedizione e salute. Ho subito rinunce e umiliazioni, maltrattamenti e
ostracismi. Ma sono orgogliosa del mio lavoro e lo considero un servizio per la civiltà. Lo condivido con tutti voi indipendentemente da come verrà recepito: so già che bisogna essere in buona fede per accoglierlo positivamente e non tutti lo sono. Ma ho descritto la verità dei fatti nel modo più obiettivo possibile, che piaccia o no, che dia fastidio o no, che disturbi o no gli interessi. Spero che il mio lavoro serva a promuovere dei cambiamenti positivi”. Poi aggiunge: “Io mantengo intatta la mia natura di persona seria che investe il suo tempo per cercare la soluzione dei problemi e per un’amministrazione più onesta e corretta con tutti. Anche di festa? Anche di festa, di giorno, di sera e nelle notti insonni, perché non è immediato capire che cosa c’è dietro le manovre dei nostri amministratori comunali, dietro le pensate della Giunta “in seduta chiusa al pubblico”. Inoltre non è immediato individuare le iniziative giuste.
Ho cercato di indagare e di studiare per capire che cosa sta facendo adesso il Comune
e che cosa ha fatto negli anni scorsi, che fine hanno fatto i nostri soldi, così come avevo promesso. Vi posso garantire che è stato ed è difficilissimo in un Comune chiuso e inaccessibile, in cui viene ostacolato il diritto di accesso”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.