Cerca

TORRAZZA. La Proloco è pronta a ripartire

TORRAZZA. La Proloco è pronta a ripartire

le associazioni al lavoro per fondare la Proloco

Dare voce a tutta una serie di possibilità che ha Torrazza. E’ questo l’obiettivo del Comitato fondatore per la nuova Pro Loco, che proprio in questi giorni è al lavoro per darsi una struttura ufficiale. “Le persone che compongono questo Comitato – ha spiegato Andrea Careggio che è uno dei fondatori del Comitato – si sono già occupate di manifestazioni organizzate in paese. Quella che potremmo definire la nostra prima uscita ufficiale, è stato l’evento promosso in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne”. In quella giornata, nonostante la pioggia battente, molte persone si sono ritrovare in piazza del Municipio per ricordare questa ricorrenza. “La Pro Loco, come noi la intendiamo – ha proseguito Careggio – dovrà essere un’interfaccia fra le istituzioni e associazioni o gruppi che propongono iniziative sul territorio.

Una delle cose che faremo subito, sarà quella di iscrivere la nuova Pro Loco all’Albo ufficiale, al Registro nazionale: già in passato erano stati fatti dei tentativi per costituire un gruppo e dargli la massima ufficialità, ma l’iter burocratico non era mai giunto a compimento. Ponendoci come associazione riconosciuta, potremo essere di sostegno a tutti quei gruppi che, pur operando sul territorio con iniziative molto apprezzabili, hanno bisogno di un sostegno per affrontare gli iter burocratici che oggi vengono richiesti”.

Una delle funzioni della nuova Pro Loco sarà proprio questa: sgravare il lavoro delle altre associazioni, preoccupandosi di vagliare convenzioni, recuperare fondi e seguire gli iter per i permessi necessari alle manifestazioni. “Un altro obiettivo che ci poniamo – ha sottolineato ancora Careggio – è quello di andare a coprire delle parti del paese che sono ancora ‘scoperte’: per esempio, per i giovani non c’è molto e sarà proprio una delle aree su cui ci piacerebbe lavorare.

Intanto, con l’arrivo del nuovo anno inizieremo a raccogliere le iscrizioni e quindi procederemo a formare il Direttivo. Come gruppo, abbiamo sentito la necessità di metterci in gioco e di fare qualcosa per la nostra comunità”.

L’iniziativa del Comitato gode anche dell’appoggio dell’Amministrazione comunale, che ha sempre auspicato la nascita di una Pro Loco a tutti gli effetti, che possa diventare il punto di riferimento per il calendario degli eventi torrazzesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori