Cerca

SAN MARTINO. Il sindaco alla Zilli: "La diffido dal parlarmi!"

SAN MARTINO. Il sindaco alla Zilli: "La diffido dal parlarmi!"

Comune di San Martino

Che il loro sarebbe stato un rapporto difficile è stato chiaro fin dalle prime battute di una campagna elettorale senza esclusione di colpi. Ma dopo la bagarre scoppiata in Comune una settimana fa, i rapporti tra il sindaco Silvana Rizzato e la consigliera di opposizione, Silvia Zilli, si sono definitivamente deteriorati. Rotti al punto che il sindaco, giovedì 12 dicembre, ha inviato alla Zilli una mail con posta certificata (che equivale a dire una raccomandata) in cui le scrive: “La diffido dal rivolgersi alla mia persona in modo verbale, se non in Consiglio Comunale”. Insomma, un documento ufficiale per chiederle di non rivolgerle più la parola.

“Non creda di avermi intimorita - se la ride la Zilli - se pensa di riuscire a mettere il bavaglio ad un consigliere comunale regolarmente eletto, sbaglia. E di grosso. Continuerò con la mia opera di controllo e verifica dell’operato di quest’amministrazione”.

Detto fatto, la Zilli ha già preso carta e penna per intraprendere la sua battaglia più importante: quella per l’accesso agli atti. Lo aveva detto fin dal suo insediamento che intendeva ricevere le credenziali d’accesso al sistema utilizzato dall’amministrazione.

Dopo più e più richieste, la risposta: “Mi negano la creazione di un account per motivi economici ed organizzativi. Ma che risposta è? Si tratterebbe solo di generare un nome utente e una passarword che consentano di accedere al sistema solo in consultazione. Dicono che accogliere la mia richiesta aprirebbe un precedente e che poi dovrebbero farlo per tutti i consiglieri. Magari tutti lo chiedessero! Questa sì che sarebbe trasparenza. E poi basterebbe creare un unico account per tutti. Stesse credenziali d’accesso, tanto l’accesso consentirebbe la sola lettura degli atti  non ci sarebbero certo problemi”.

Dinnanzi al “no”, dell’amministrazione, ma  soprattutto, alle motivazioni di questo “No”, Silvia Zilli ha deciso di scrivere al segretario comunale di San Martino, Aldo Maggio, al Prefetto di Torino, Claudio Palomba e al capo di Gabinetto, Alessandra Lazzari con cui la Zilli ha già avuto degli incontri. Oggetto della lettera: “Richiesta di accesso alla consultazione degli atti e documenti amministrativi”. Nella Pec inviata, la consigliera sottolinea che il servizio da lei richiesto è assolutamente gratuito e non comporterebbe per l’Ente alcuna spesa e che i motivi organizzativi sarebbero “pretestuosi e infondati, dato che si tratta semplicemente di chiedere al sistemista di creare una nuovo accesso al server in lettura”.

Poi la lettera della Zilli prosegue: “Con questa risposta il segretario e il sindaco hanno ammesso che attualmente l’accesso agli atti e alla documentazione contabile è esclusivamente una prerogativa del segretario e della moglie (dipendente del comune come ragioniera, Ndr)”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori