AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Dicembre 2019 - 10:40
Pochi iscritti e rischio chiusura. Piccoli paesi, scuole poco frequentate che, di solito, finiscono per chiudere i battenti. Questo è lo scenario che molti sindaci si trovano ad affrontare di anno in anno nella speranza che i numeri degli studenti restino più o meno sempre invariati e che non scendano costringendo le scuole a tirare giù la saracinesca.
È il caso della cittadina di Lessolo che, qualche giorno fa, si è trovata ad affrontare il tema in consiglio comunale.
La consigliera del gruppo di minoranza, Silvana Vierin, di Unire per Progredire, ha posto il tema nel parlamentino locale.
“Considerato l’andamento delle nascita nel nostro comune - spiega la consigliera - che, a partire dal 2015, è stabilmente sotto la decina di unità, visti i parametri che l’amministrazione scolastica adotta per la formazione o meno delle classi iniziali dei percorsi scolastici e vista il pericolo di chiusura delle scuole di Lessolo a partire dal prossimo anno vorremmo sapere quali azioni ha intenzione di mettere in campo l’amministrazione per scongiurare la chiusura delle scuole”.
La risposta della prima cittadina, Elena Caffaro, non si è fatta attendere.
“La diminuzione delle nascite - spiega la sindaca - non è solo un problema del nostro territorio, bensì è un problema di rilevanza nazionale. L’amministrazione comunale è da sempre sensibile al tema delle scuole e per questo in continuo contatto con l’Istituto Comprensivo di Pavone.
La nuova dirigente scolastica è una persona molto disponibile e insieme stiamo valutando l’adozione di progetti, che possano costituite una valida ed interessante alternativa per le famiglie.
Le giornate informative alle famiglie e che si svolgeranno in questo periodo ai fini delle future iscrizioni di gennaio, saranno tenute in prima persona dalla dirigente scolastica che tiene in particolar modo al nostro plesso scolastico, uno dei pochi a poter vantare un’ottima funzionalità ed una posizione ideale, immerso nel verde e circondato dalle montagne, con un ottimo spazio esterno dove i ragazzi possono giocare. Siamo inoltre sempre molto attenti nel cercare di garantire che sul nostro territorio restino presenti l’asilo nido e la scuola materna, sia attraverso l’erogazione di contributi mensili alle famiglie dei bambini del nido sia attraverso l’erogazione di un contributo per la scuola materna.
In questo modo riusciamo a creare una continuità territoriale che accompagna i bambini nella loro crescita”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.