Cerca

LOCANA. Da Borgata Chironio partono le letterine per Babbo Natale

LOCANA. Da Borgata Chironio partono le letterine per Babbo Natale

E’ il quinto anno che a Chironio viene organizzata la manifestazione “Chironio… e i presepi da scoprire” ed il successo, se i visitatori saranno numerosi come in questa prima settimana di apertura, sarà assicurato. Intanto si succedono le iniziative collaterali: il giorno dell’inaugurazione, domenica 8 dicembre, si era esibito il Coro “I Murfej”; domenica 15 è stata la volta delle “Letterine di Natale”. I bambi che lo desideravano si sono riuniti a partire dalle 15,30 in un caratteristico locale voltato (un’antica stalla) che la famiglia Reinerio mette a disposizione come punto di ritrovo e di ristoro in occasione delle manifestazioni e, seduti intorno ad un lungo tavolo, hanno provveduto all’importante compito: su moduli prestampati hanno prima colorato i disegni e poi espresso a Babbo Natale le proprie richieste. Dopo un’oretta, quando tutte le letterine sono state pronte, bimbi ed adulti sono usciti all’aperto. I foglietti arrotolati sono stati legati ciascuno ad un palloncino colorato e quindi lanciati in aria verso ignota destinazione (“L’anno scorso due di essi erano finiti in Brianza” – dice una delle signore appartenenti al comitato).

Qual è lo scopo di quest’iniziativa? Lo spiega la locandina con il programma: “Far riscoprire il più autentico senso del Natale, stimolando la capacità di riflettere e scrivere ciò che suggerisce il cuore”.

Hanno partecipato una quindicina di bambini, di Locana e frazioni ma anche figli di camperisti venuti a trascorrere una giornata in questa borgata, dove i residenti effettivi sono quattro e non proprio giovanissimi. I dati li fornisce il presidente del comitato, che organizza sia la manifestazione di Presepi che la Festa patronale di agosto. Giorgio Tarro Lucia risiede a Leinì e, come molti altri, viene a trascorrere qui con la famiglia i fine settimana d’estate ma anche, negli ultimi anni, quelli d’autunno ed inizio inverno: la preparazione dei presepi comincia infatti in settembre e non sempre procede senza intoppi. “Quest’anno la neve di metà novembre, abbondante e pesante, caduta quando ancora gli alberi avevano le foglie, ha rotto una parte delle luminarie  e soprattutto ha abbattuto degli alberi, che abbiamo dovuto spostare e segare in pezzi più piccoli perché avrebbero ostruito il passaggio lungo il sentiero che porta alla cascata”.

Com’è nata l’idea di trasformare Chironio in una “Borgata dei Presepi”? “A proporla – dice Tarro - fu Marilena Gaspardino, una delle nostre socie. Devo dire che eravamo piuttosto scettici, poi ci ha convinti ed ora la preparazione coinvolge i membri del comitato, che sono 25, ma anche altri che vengono a dare una mano. Ormai i presepi sono arrivati al numero di duecento”.

Il Comitato di borgata si è fatto col tempo promotore di eventi differenti per arricchire la vita di Chironio: così l’estate scorsa ha organizzato una “Giornata delle Erbe” ed anche una due giorni di Canyoning: “Siamo un posto molto adatto per questa pratica sportiva, grazie alla nostra cascata. Ci conoscono poco in Italia ma molto all’estero: arriva spesso gente dalla Francia e quest’anno anche un gruppo di turchi. Abbiamo contattato la federazione Italiana Canyoning, che ci ha inviato due guide. E’ stato così possibile offrire a chi non aveva nessuna conoscenza di questo sport l’opportunità di effettuare una facile discesa in sicurezza”.

Tornando al Natale, il prossimo appuntamento sarà per il 25: alle 15,30 sorprese e leccornie. La stessa cosa si ripeterà a 1 gennaio.

Il momento più suggestivo sarà tuttavia la Fiaccolata di Santo Stefano: giovedì 26 dicembre alle 16 si partirà a piedi da Locana “per raggiungere insieme i presepi del borgo seguendo la stella”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori