Giovedì 19 dicembre la giunta ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione della passerella di via Brofferio.
Si tratta dell’ultimo passaggio di un procedimento che nei prossimi mesi tornerà a rendere agibile l’infrastruttura e quindi restituirà un collegamento che i cittadini attendono da oltre un anno.
La passerella è chiusa da maggio 2018.
Un’attesa motivata dalla necessità che arrivasse l’approvazione del progetto da parte di RFI, proprietaria dell’infrastruttura la cui manutenzione è però affidata al Comune.
Il via libera della società, assieme a una serie di osservazioni poi recepite nel progetto, è arrivato pochi giorni fa, consentendo l’imminente apertura del cantiere.
Il progetto, che ammonta a 242mila euro, prevede la sostituzione delle parti ammalorate della passerella e il consolidamento dei solai sia nella parte orizzontale che sulle rampe.
Sono inoltre previste la sostituzione di alcune reti di protezione laterali con pannelli ciechi, la verifica e la sostituzione dei bulloni di sostegno, il completamento di trattamenti anti-corrosivi della struttura, il ripristino della pavimentazione antiscivolo in gomma e il rifacimento dell’illuminazione. I lavori dovrebbero partire in primavera e la previsione è di riaprire la passerella entro l’estate.
“Il nostro impegno, assunto in campagna elettorale, di sbloccare prima possibile la chiusura della passerella è stato mantenuto – commenta la sindaca Elena Piastra- È stato il primo dossier a cui mi sono dedicata, il giorno stesso del mio insediamento, e siamo soddisfatti di poter finalmente restituire ai settimesi un’opera fondamentale. Non nego che avremmo voluto fare ancora più in fretta, ma purtroppo parte dell’opposizione, invece di approcciarsi con spirito collaborativo, ha preferito fare ostruzionismo minacciando esposti e presentando interpellanze e accessi agli atti senz’altro legittimi ma poco costruttivi. Un atteggiamento che non ha giovato ai nostri uffici, distogliendo energie che si sarebbero potute dedicare alla riapertura della passerella. Dicevano che non si poteva fare, l’abbiamo fatto!”.
Un passo in avanti, anche sul piano della viabilità
“Sappiamo che i disagi che i settimesi hanno dovuto affrontare in questo anno di chiusura della struttura sono stati notevoli – aggiunge l’assessore alla viabilità AlessandroRaso – Siamo convinti che l’avvio di questo cantiere sia un’ottima notizia per la nostra città, e anche se il parere di RFI si è fatto attendere più del previsto, ora siamo pronti a partire”.
“La nuova passerella, oltre ad avere una fondamentale importanza strategica nella mobilità settimese, garantirà l’attraversamento della ferrovia in comodità e sicurezza – approfondisce l’assessore alla manutenzione pubblica GiancarloBrino – La vecchia struttura necessitava di interventi non più rimandabili e la chiusura è stata una misura dolorosa e necessaria, di cui però finalmente vediamo la fine”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.