Cerca

SETTIMO. L’Anioc a pranzo per concludere in bellezza

SETTIMO. L’Anioc a pranzo per concludere in bellezza

Festa degli auguri natalizi per la sezione settimese dell’Anioc, l’Associazione che riunisce gli insigniti di onorificenze cavalleresche. Domenica 1° dicembre, gli iscritti e gli amici si sono incontrati a Volpiano, presso il Ristorante La Lenza, per un appuntamento conviviale ormai entrato nella tradizione. A ricevere gli ospiti, come di consueto, è stato il commendator Tommaso Curello, il delegato intercomunale, con i componenti del suo direttivo: l’uff. Sergio Canalis, vicedelegato, l’uff. Luigi Pasqua e i cavalieri Antonio Spadaccini e Giovanni Pacilio. L’amministrazione comunale era rappresentata dal vicesindanco Giancarlo Brino. Erano altresì presenti Giovanni Valacca e Gaetano Annaloro, presidenti delle due consulte, la Culturale e Sportiva, oltre al comm. Lorenzo Masetta, delegato provinciale dell’Anioc.

Dopo un simpatico intermezzo dell’illusionista Gerry Mongiovì, è stato presentato il Calendario dell’Associazione per il 2020. Lo ha curato lo storico Silvio Bertotto, a cui si devono anche le sette edizioni precedenti. «Quest’anno – come ha spiegato il dottor Bertotto – il Calendario è interamente dedicato a Torino, “città del cinema 2020”. Mese dopo mese, viene proposto un avvincente itinerario attraverso la cinematografia torinese che costituisce, dalla fine del diciannovesimo secolo, un importante elemento identitario della vita cittadina».  Quindi si è proceduto alla consegna «virtuale» di un diploma d’iscritto Anioc all’avvocato Marco Raiteri, direttore artistico della Cororchestra Vianney, e al perito industriale Antonio Caruso.

Ha concluso Tommaso Curello ricordando che «l’Anioc è depositaria di una grande tradizione del mondo occidentale, quella della cavalleria, i cui valori sono sempre attuali, specie in questi difficili tempi».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori