AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Dicembre 2019 - 15:13
Luca Torella, segretario del Pd di Leini, ex assessore al Bilancio della giunta Leone
L’anno scorso ha tirato le cuoia, in seguito alle dimissioni del segretario Francesco Faccilongo e all’addio del direttivo e degli iscritti. Ma adesso il Partito Democratico di Leini, come un’araba fenice, è pronto a risorgere dalle ceneri. Il comitato promotore, formato dall’ex assessore al Bilancio Luca Torella e da Isabella Spezzano, si è presentato alla stampa sabato mattina. «Riteniamo impensabile che il secondo partito italiano non abbia una rappresentanza in una città di poco meno di 20mila abitanti - ha cominciato Torella -. Con Isabella da tempo stiamo ragionando per riaprire la sezione del Pd, crediamo che il territorio ne senta l’esigenza”. L’ex assessore di Uniti per Leini, fino a qualche settimana fa, faceva parti di “Articolo Uno - Liberi e Uguali”. «La motivazione che mi ha spinto oggi a ricostruire il Pd - ha spiegato - è la non condivisione di alcune scelte fatte dal partito da cui provengo, ad esempio sulla scelta di alcuni candidati alle elezioni politiche, paracadutati da altri territori con cui poco c’entravano». Al suo fianco, come detto, c’è Spezzano, attiva nel mondo delle associazioni e nella galassia di Libera, alla prima esperienza in un partito, ma già candidata in una civica che sosteneva Gabriella Leone. «Tesserarmi e impegnarmi affinché a Leini ci sia di nuovo il Pd è per me una scelta di continuità, è il naturale prosieguo del percorso intrapreso nelle associazioni - ha sottolineato -. Inoltre ho sempre votato questo partito e tra i miei punti di riferimento c’è Davide Mattiello, ex parlamente del Pd. L’idea di politica che vorremmo portare avanti è ispirata dalle parole di Don Milani: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne da soli è avarizia. Sortirne tutti insieme è politica”». Gli iscritti al comitato promotore sono già 23, ma Torella e Spezzano contano di avvicinarsi a 40. Al momento non c’è nessun altro ex amministratore. «Voglio essere chiaro, non si tratta di un’operazione del gruppo di “Uniti per Leini” per occupare uno spazio politico in vista delle future elezioni, io e Isabella abbiamo deciso di spenderci sul territorio solo per passione e per la voglia di fare politica - ha precisato l’ex assessore -. Non è un’operazione di ceto, ma di idee, peraltro portata avanti in un contesto in cui a nessuno passerebbe per la mente di aprire una sezione del Pd». Il congresso per l’elezione del segretario e del direttivo si svolgerà presumibilmente a gennaio.
«Il partito parlerà con tutti, anche con le realtà dei comuni limitrofi, e sarà al servizio dei leinicesi - ha concluso Torella -. Archiviate le divisioni della campagna elettorale, per noi è fondamentale guardare la città con altri occhi, senza serbare rancore».
Si sta mostrando particolarmente dinamico, negli ultimi tempi, il centrosinistra leinicese. Solo poche settimane fa, infatti, ha preso vita anche un comitato di “Italia Viva”, promosso dall’ex vice sindaco Fabrizio Troiani.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.