AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Gennaio 2014 - 11:19
GIi ex consiglieri di minoranza Massimo Stevanella e Giovanni Andrina
E' passata all'unanimità dal Consiglio Comunale, mercoledì scorso, la mozione presentata dai consiglieri di minoranza Giovanni Andrina, Anna Quercia e Massimo Stevanella per dire "sì" al progetto per la stazione di interscambio “Porta del Canavese – Monferrato AV”. Sviluppato dall’associazione Identità Comune, il progetto (già presentato a Casale Monferrato, a Ivrea e a Chivassolo scorso ottobre) prevede la realizzazione di una stazione di interscambio tra l’alta velocità e la ferrovia Chivasso – Ivrea - Aosta nel punti in cui quest’ultima passa sotto la linea ad alta velocità con un costo stimato attorno ai 5/6 milioni di euro che, secondo i promotori, sarabbe finanziabile utilizzando i fondi già stanziati dall’Accordo di Programma del Ministero delle Infrastrutture per la realizzazione della cosiddetta “lunetta”. "L'infrastruttura – ha sottolineato Andrina - svolgerebbe un ruolo strategico nel sistema ferroviario piemontese, consentendo di connettere la linea Torino Aosta con l’alta velocità Torino Milano, permettendo di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza per raggiungere Torino e Milano dalla Valle D’aosta e dal Canavese. Riteniamo che possa contribuire ad evitare la marginalizzazione del territorio canavesano e valdostano, a ridurre i costi per le imprese che vi operano e consentirebbe di far affluire i turisti verso il nostro territorio". La minoranza “Ambiente e salute, non bruciamo la Valle Dora” ha ricordato l'impegno assunto da Quassolo e dai comuni limitrofi per puntare sulla vocazione turistico e agricola ed anche le dichiarazioni rese dall'Assessore provinciale alla viabilità Alberto Avetta che metterebbe a disposizione la struttura provinciale per progetti da rendere immediatamente cantierabili in base alla legge di stabilità 2013 che ha destinato 521 milioni milioni di euro per il miglioramento della rete ferroviaria.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.