Cerca

FIORANO. Lavori in corso per le campane del Comune

FIORANO. Lavori in corso per le campane del Comune

Manutenzione in arrivo per il campanile comunale. L’amministrazione ha deciso di mettere a bilancio una cifra vicina ai 9 mila euro per la messa in sicurezza della struttura.

“C’erano dei problemi di bullonature e saldature - racconta il sindaco Lamberto Marchesin -, il tecnico insieme al sagrestano hanno verificato che l’impianto campanale potrebbe aver bisogno di qualche rinforzo. I lavori verranno fatti direttamente in loco da un’azienda specializzata, si tratta di interventi particolari, di carpenteria e bullonatura”. Un problema di cui, fino ad oggi, non si era mai discusso. “È una cosa che mi ha menzionato il sagrestano durante gli incontri, nessuno ne aveva parlato prima”. In ogni caso, le campane, come racconta il sindaco, continueranno a suonare senza problemi. “Il campanile è del Comune ed è funzionante, il lavoro viene fatto come scrupolo perché la struttura poteva essere soggetto a deterioramenti. Prima di arrivare a vero pericolo abbiamo dato l’incarico per mettere in sicurezza tutto”. L’intervento sarà effettuato dalla ditta Trebino di Genova, specializzata in lavori di questo tipo, per una spesa di poco superiore gli ottomila euro. Proprio qualche giorno fa, la giunta comunale, si era riunita per mettere a bilancio 50 mila euro di contributo statale.  È stato attributo, infatti, qualche mese fa, anche al Comune di Fiorano, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, un contributo per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile pari a 50 mila euro i cui lavori devono iniziarsi necessariamente entro fine ottobre, pena perdita del contributo.

Dall’illuminazione pubblica alla sicurezza delle scuole e degli edifici pubblici, passando per le rinnovabili. Sono alcuni degli interventi ammessi al contributo rivolto ai Comuni previsto dal decreto Crescita. L’erogazione del contributo da parte del Ministero dello Sviluppo economico avviene, per il 50%, previa richiesta sulla base dell’attestazione dell’ente beneficiario dell’avvenuto inizio dell’esecuzione dei lavori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori