AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Settembre 2019 - 15:03
Al taglio del nastro dello scavalco ferroviario si sono presentati l’assessore Alessandro Raso e il suo predecessore, MAssimo Pace. Finalmente, domenica 15 settembre, la manifestazione “A Ruota Libera” ha permesso di inaugurare ufficialmente la prima delle due infrastrutture di scavalco dell’autostrada per Aosta e della ferrovia storica Torino - Milano, due ponticelli che si inquadrano nel più generale contesto territoriale della cosiddetta “Corona Verde” intorno a Torino e, a livello locale, nel sistema paesaggistico territoriale del parco Tangenziale Verde.
I ciclisti radunati e guidati dall’associazione Ri-Ciclistica Settimese presieduta da Gianni Fina, hanno potuto ammirare le bellezze e la natura di una zona della città che è tutta da scoprire.
La definitiva realizzazione degli scavalchi costituisce la conclusione delle attività infrastrutturali necessarie per il superamento di importanti infrastrutture di trasporto, come ferrovie e autostrade. Sono collegamenti all’avanguardia che rappresentano vere e proprie cesure territoriali per essere percorsi in bici e a piedi.
Le due opere sono state realizzate con il sostanziale contributo dello Stato, nell’ambito dei finanziamenti legati al PRUSST, e con risorse proprie del Comune di Settimo. La spesa complessiva, sostenuta per la realizzazione dei sovrappassi ammonta a circa 2.740.000: quasi due milioni solo per gli scavalchi autostradali e 840mila per lo scavalco della ferrovia storica per Milano. Nei prossimi giorni, saranno coinvolti anche i Comuni e le frazioni collegate al secondo scavalco, per dare il via alle nuove infrastruttura.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.