Cerca

SETTIMO. “A Ruota Libera” battezza il nuovo scavalco dell’Oasi

SETTIMO. “A Ruota Libera” battezza  il nuovo scavalco dell’Oasi

Al taglio del nastro dello scavalco ferroviario si sono presentati l’assessore Alessandro Raso e il suo predecessore, MAssimo Pace. Finalmente, domenica 15 settembre, la manifestazione “A Ruota Libera” ha permesso di inaugurare ufficialmente la prima delle due infrastrutture di scavalco dell’autostrada per Aosta e della ferrovia storica Torino - Milano, due ponticelli che si inquadrano nel più generale contesto territoriale della cosiddetta “Corona Verde” intorno a Torino e, a livello locale, nel sistema paesaggistico territoriale del parco Tangenziale Verde.

I ciclisti radunati e guidati dall’associazione Ri-Ciclistica Settimese presieduta da Gianni Fina, hanno potuto ammirare le bellezze e la natura di una zona della città  che è tutta da scoprire.

La definitiva realizzazione degli scavalchi costituisce la conclusione delle attività infrastrutturali necessarie per il superamento di importanti infrastrutture di trasporto, come ferrovie e autostrade. Sono collegamenti all’avanguardia che rappresentano vere e proprie cesure territoriali per essere percorsi in bici e a piedi.

Le due opere sono state realizzate con il sostanziale contributo dello Stato, nell’ambito dei finanziamenti legati al PRUSST, e con risorse proprie del Comune di Settimo. La spesa complessiva, sostenuta per la realizzazione dei sovrappassi ammonta a circa 2.740.000: quasi due milioni solo per gli scavalchi autostradali e 840mila per lo scavalco della ferrovia storica per Milano.  Nei prossimi giorni, saranno coinvolti anche i Comuni e le frazioni collegate al secondo scavalco, per dare il via alle nuove infrastruttura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori