Sabato 14 settembre, la comunità dei fedeli di Torrazza Piemonte ha accolto il nuovo parroco, don Maurizio Morella. Al rito d’ingresso, con il Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, hanno partecipato numerosi sacerdoti delle parrocchie del chivassese e del Canavese, dal momento che don Morella è stato vice parroco di Rivarolo. Il rito è iniziato con la lettura del decreto vescovile da parte del vicario generale, don Gian Mario Cuffia; poi, il Vescovo di Ivrea, accompagnato da don Morella, ha percorso le navate della chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore, consegnando al suo nuovo Parroco, la custodia del Pane vivo, conservato nel tabernacolo, le chiavi della chiesa stessa, il suono delle campane per richiamare i fedeli, l’indicazione dell’ambone per esercitare il ministero della Parola, il fonte battesimale, il tribunale di penitenza e la consegna dell’olio sacro; ma, soprattutto monsignor Cerrato, consegnandogli l’aspersorio dell’acqua benedetta, lo ha esortato con queste parole: “Benedici questo popolo, custodiscilo ed indirizzalo nella via della salvezza eterna”. Durante la santa messa celebrata da don Morella, prima dell’omelia, il Vescovo di Ivrea si è nuovamente rivolto ai fedeli con parole che hanno voluto spazzare via tutte le illazioni circolate in queste settimane: “Il mio primo pensiero va a don Patrice Muyentwali che con molta gioia vedo qui presente. Sono ammirato per lo spirito di fede con cui ha affrontato la sua non lieve infermità e per la consapevolezza con cui ha visto che le sue forze sono insufficienti a reggere una parrocchia come quella di Torrazza, per cui, alla scadenza del suo mandato di parroco, con ammirevole onestà si è detto disponibile ad assumere un servizio più leggero (Don Patrice reggerà la parrocchia di San Grato in frazione Casabianca di Verolengo, ndr). Grazie don Patrice, anche per questo esempio di rettitudine e di ragionevolezza che non sempre è dato di vedere in casi simili. Grazie di cuore e auguri di un completo ristabilimento”. Don Morella si è poi rivolto ai suoi nuovi parrocchiani sottolineando la gioia con cui si avvicina al nuovo incarico, ma anche il forte senso di responsabilità che ne deriva. A lui è andato il benvenuto del sindaco, Massimo Rozzino, a nome di tutta la comunità e l’invito a lavorare insieme soprattutto per i bambini ed i giovani, il futuro di Torrazza. Alla funzione hanno presenziato anche l’Assessore alla Cultura di Rivarolo, Costanza Conta Canova, e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Verolengo, Bruno Ajelli. Al termine della funzione don Morella ha ricevuto il saluto di tantissimi fedeli di Torrazza e di Rivarolo che lo hanno accompagnato nella sua nuova Parrocchia.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.