Cerca

SETTIMO. Iva non pagata: Settimo Calcio a processo

L’ex presidente del Settimo Calcio, Pierino Lovera e l’attuale numero uno, Emiddio Ursillo, sono imputati in tribunale a Ivrea per omessa dichiarazione Iva della società di calcio.

Il processo nei loro confronti si è aperto mercoledì scorso di fronte al giudice Anna Mascolo.

A Pierino Lovera (presidente fino all’ottobre 2012) viene contestata per l’anno 2010 la mancata dichiarazione annuale Iva della società per un valore di 67mila e 101 euro. Emiddio Ursillo, invece, in qualità di legale rappresentante, è imputato per aver esibito, durante un controllo fiscale, 4 fatture emesse per una sponsorizzazione della Apollo Spa pari a un imponibile complessivo di 16 mila euro, che avrebbe generato un’iva per 3mila e 200 euro, mentre il contratto di sponsorizzazione, in realtà, era di 160 mila euro più Iva di 32 mila euro.

La vicenda per la quale i due (entrambi assistiti dall’avvocato Tommaso Servetto del Foro di Torino) sono imputati nasce da un controllo fiscale effettuato dall’agenzia delle entrate nel 2010.

Il contratto con la Apollo Spa riguardava alcuni cartelloni all’interno dell’impianto sportivo Primo Levi.

Proprio quel contratto di sponsorizzazione per 160mila euro, se contabilizzato, avrebbe generato un maggiore fatturato nel bilancio della società calcistica, che, come tutte le società sportive dilettantistiche sarebbe stata esonerata dalla denuncia della dichiarazione dei redditi e dell’Iva solo non superando i 250mila. Dal controllo nel 2010 è emerso, invece, un fatturato di 354mila e 803 euro. E da qui l’Iva non versata per 67mila e 101 euro.

Mercoledì mattina in aula è comparso l’attuale presidente delle “violette” Emiddio Ursillo: “La società quell’iva non versata la sta pagando a rate”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori