AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Luglio 2019 - 10:40
carmela vizzari
Presidenta, presidentessa, la presidente. No, lei vuole essere chiamata “Il Presidente”. Parla così il nuovo presiedente del consiglio comunale, Carmela Vizzari (candidata nella lista Piastra Sindaca), insediatasi, giovedì sera, nella prima seduta del nuovo parlamentino settimese. Con 15 voti favorevoli e 10 astenuti (compresa lei), la Vizzari è diventata la nuova guida dell’assise, la prima donna a ricoprire questo ruolo nella città di Settimo. Sono bastati pochi minuti per capire che lei, il femminile di genere, quella moda di mettere le “a” alla fine di ogni frase, non lo userà. “Io voglio essere chiamata il presidente, è un neutro, non vedo la possibilità di declinarlo al femminile - spiega la Vizzari - poi, io parlo per la mia posizione, e preferisco essere chiamata così”. Assessora? Sindaca? Assessoressa? Sindachessa? Ma va, neanche per sogno. “È vero - prosegue - nella prima seduta non ho declinato le cariche al femminile, ho preferito fare così, poi, qualora qualcuno mi chiedesse di farlo non avrei alcun problema. Quello di giovedì era il primo consiglio ed ho preferito usare la normale forma”. Insomma, uno stacco netto rispetto alle prese di posizione, di femminismo grammaticale, che erano arrivate, qualche giorno fa, sui social network. Prima da parte dell’assessore Chiara Gaiola, “So che assessorA stona ma ci tengo, credo che la parità di genere passi anche dal linguaggio... ci abitueremo!”, e poi ad opera della prima cittadina (SindacA) Elena Piastra. Anche perché, poi, alla fine, al di là delle declinazioni, quello che conterà di più sarà come la Vizzari riuscirà a guidare il parlamentino settimese. “Sarò certamente un presidente super partes - continua - agirò nella massima tutela di tutte le forze presenti all’interno del consiglio comunale. Tutte le richieste che arriveranno alla mia attenzione saranno valutate solo in base alla legittimità, senza tenere conto del colore politico. Sono già in ufficio a prendere possesso del mio ruolo, tutelerò maggioranza e minoranza allo stesso modo”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.