AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Luglio 2019 - 12:16
Marco Gabusi, assessore regionale
Ha prodotto risultati concreti l’incontro che l’assessore regionale ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del suolo e Protezione civile, Marco Gabusi, ha avuto giovedì pomeriggio a Quincinetto con il sindaco Angelo Canale Clapetto per esaminare la situazione della frana in località Chiappetti, che sabato scorso aveva provocato la chiusura al traffico dell’autostrada Torino-Aosta-Monte Bianco. La frana che si è sviluppata a Quincinetto, costringendo Ativa a chiudere prudenzialmente 18 chilometri di tratto autostradale sulla Torino-Aosta, ha causato disagi incredibili alla circolazione. E potrebbe causarne ancora, se il movimento franoso dovesse riprendere. Un problema serio al quale le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, insieme al concessionario della A5, dovranno porre rimedio in tempi brevi.
“Abbiamo concordato - annuncia Gabusi, che è stato accompagnato dai tecnici regionali - che il Comune chiederà alla Regione di sottoporre al Governo la concessione dello stato di emergenza, che ci consentirà di rendere più veloci le procedure per la soluzione del problema e superare gli ostacoli burocratici. A breve, presumibilmente la prossima settimana, si terrà una nuova riunione alla quale parteciperanno le Regioni Valle d’Aosta e Piemonte, che sarà rappresentata dal presidente Cirio e da me, e tutti i soggetti interessati, durante la quale verrà anche sottoscritto l’accordo di programma a suo tempo messo a punto. Insomma, la Regione Piemonte e il Comune di Quincinetto hanno trovato un’intesa operativa nel giro di poche ore”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Canale Clapetto, “per la concretezza con la quale è stato definito un percorso per risolvere un problema di estrema rilevanza per la sicurezza del nostro territorio e per le competenze messe a disposizione anche dalla concessionaria Sav”. Il senatore della Lega, Cesare Pianasso, punta invece il dito contro il Partito Democratico per la cattiva gestione delle infrastrutture. “È l’ennesima dimostrazione della mancanza di attenzione e considerazione verso il nostro territorio da parte della ex-Giunta regionale targata Pd. Nulla è stato fatto e le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno fatto emergere il problema in tutta la sua gravità.
Mi fa specie quindi leggere l’indignazione di certi esponenti del Pd, come Alberto Avetta, che sia come ex-vicesindaco della Città Metropolitana, sia come presidente dell’Anci, avrebbe avuto tutto il tempo e il modo di richiedere un intervento negli anni scorsi, sia della Regione guidata dai suoi colleghi di partito, sia dai Governi Letta, Renzi o Gentiloni. Caso strano, tutta questa agitazione e frenesia di fare appare solo ora che il Pd è in minoranza ovunque”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.