Cerca

QUAGLIUZZO. È bagarre per l’elezione del nuovo presidente dell’Unione

QUAGLIUZZO. È bagarre per l’elezione del nuovo presidente dell’Unione

IL sindaco di Quagliuzzo Ernesto Barlese

Fumata nera per l’elezione del presidente dell’unione dei comuni Terre del Chiusella. Giovedì sera, i sindaci dei comuni che compongono l’ente, Colleretto Giacosa, Parella, Quagliuzzo e Strambinello si sono ritrovati per il consiglio dell’unione. All’ordine del giorno, oltre ad alcuni punti tecnici, ci sarebbe dovuta essere anche la votazione per l’elezione del nuovo presidente. Poco prima delle elezioni, infatti, Marco Bollettino, sindaco di Parella, aveva rassegnato le sue dimissioni per ridiscutere le cariche dopo la tornata elettorale. Ebbene, oltre a Bollettino, al tavolo, c’erano Ernesto Marco (nuovo sindaco di Colleretto), Marco Corzetto (sindaco di Strambinello) ed Ernesto Barlese (Sindaco di Quagliuzzo). Il ruolo di presidente, stando alle indiscrezioni, sarebbe dovuto toccare proprio a quest’ultimo che al momento risulta essere presidente pro tempore dopo le dimissioni di Bollettino.

Non siamo arrivati ad una definizione delle cariche - spiega Barlese - non abbiamo trovato una quadra e, sinceramente, io non ho capito neanche il motivo. Non siamo arrivati neanche alla votazione, non c’era la volontà di eleggere un presidente. Ci rivedremo il 19 luglio nella speranza che, entro quella data, si possa arrivare ad un accordo che possa trovare il sostegno di tutti e quattro i sindaci. D’altronde a cosa serve un’unione se litighiamo sempre? Ora faremo passare qualche giorno e poi inizieremo a confrontarci di nuovo in vista del consiglio di luglio”.

Più distesa, invece, la presa di posizione del sindaco di Strambinello, Marco Corzetto. “Non c’è stato nessun problema, nulla di strano. Abbiamo solo cambiato la modalità, prima si dava solo un nominativo e si eleggeva un presidente oggi, invece, si è deciso di allegare anche una specie di programma di governo oltre al semplice nome del presidente. Mi pare una cosa buona. Poi, è vero, giovedì sera ognuno ha tirato fuori un suo argomento ma non credo che in vista di luglio ci possano essere problemi per l’elezioni del presidente”. Un punto di svolta, in tal caso, potrebbe arrivare anche dal nuovo sindaco di Colleretto che, rispetto al suo predecessore (Paola Gamba) ha deciso di condividere il personale proprio con l’unione. “È una svolta importante - commenta Barlese - non ha senso avere un’unione senza condividere il personale, si trasforma in una sovrastruttura che serve a poco. Così, invece, potrebbe veramente funzionare”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori