AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Giugno 2019 - 18:25
Helen Ghirmu assessore allo Sport
Niente di nuovo? Quasi. Perché se buona parte della giunta Rostagno è stata riconfermata - Diemoz, Schialvino e Conta Canova -, il quarto assessore non ha mai preso in mano un bilancio, un Piano Regolatore, un Dup. Insomma, si affaccia per la prima volta alla politica. Stiamo parlando di Helen Ghirmu, 33 anni, educatrice cinofila. Sposata con una figlia di 3 anni, e in dolce attesa di un bimbo, Ghirmu ama la musica, la filosofia, lo sport. Ha suonato nella Filarmonica rivarolese ed è stata a lungo insegnante di Atletica in città. Alle elezioni ha portato a casa la bellezza di 134 preferenze. “Sapevo di conoscere tante persone e in ambienti diversi - ammette - ma non pensavo che questo mi portasse un riscontro così positivo in termini di voti”. Per lei la contesa elettorale è stata “un po’ una scommessa personale”. “Ho creduto molto in questa amministrazione, con cui ho collaborato negli anni per alcuni progetti di “pet therapy” - spiega Ghirmu -. Nel periodo di campagna elettorale mi sono avvicinata ulteriormente al gruppo ed è nata l’idea di mettermi in gioco. La squadra di Rostagno ha fatto un grande lavoro, duro e costante, ma ha un po’ mancato sula comunicazione e ha rischiato di pagarne il prezzo in campagna elettorale. Molti non hanno capito quanto l’Amministrazione ha saputo fare”. Passate le elezioni, Rostagno l’ha presa sottobraccio e le ha offerto, un po’ a sorpresa, il posto in giunta. “Ho accettato molto volentieri - prosegue - Per me è tutto nuovo, sarà un’esperienza da costruire”. Il primo cittadino le ha affidato le deleghe ad Attività Produttive (Commercio, Industria, Artigianato e Mercati), Politiche del Lavoro, Manifestazioni, Tempo libero, Turismo, Tutela degli animali e Sport.
Attività Produttive. Che fare?
L’idea è quella di aumentare il dialogo con i commercianti creando consulte che permettano di programmare eventi e manifestazioni e che aiutino gli esercenti ad esprimersi e a comunicarsi le loro esigenze e necessità.
Politiche del Lavoro?
C’è un gran lavoro da fare, in sinergia con il sindaco. Sappiamo che c’è molto da fare, abbiamo diverse idee ma voglio prima capire cosa possa essere attuabile.
Manifestazioni?
Ho in mente alcune novità, le vedremo. Le manifestazioni dovranno soddisfare il commercio, la cultura, lo sport.
Tempo Libero?
Ci concentreremo sullo sport, incrementando le iniziative utili ad aumentare il benessere fisico e psicologico dei cittadini. Un conto è lo sport inteso come agonismo, un conto la cultura sportiva del benessere...
Turismo?
L’obiettivo è aumentare il numero degli eventi che possano incentivare il turismo. Posso anticipare che punteremo molto sulla storia della nostra città.
Tutela degli animali?
Molto è stato fatto. Dobbiamo forse dare maggiormente voce al gattile, oltre che al canile.
Infine, le sport...
Anche qui ci sarà la consulta tra le associazioni, vogliamo aumentare la collaborazione tre le varie società sportive di Rivarolo. Sicuramente incentiveremo eventi come la “giornata dello sport”, inoltre proporremo manifestazioni per sportivi agonisti di alto livello .
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.