AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Maggio 2019 - 11:04
Il sindaco, Angelo Canale Clapetto, nel corso degli ultimi mesi si è rivolto a tutte le istituzioni, giovedì riceverà in comune il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e quello della Valle D’Aosta, Antonio Fosson. Al centro dell’incontro, previsto il 23 alle 9,30, c’è la frana presente in località Chiappetti.
Lì i massi potrebbero cadere da un momento all’altro. Non è una preoccupazione infondata. Tutt’altro. Da anni si accumulano fiori di studio e di rilievi eseguiti dagli enti competenti. L’Arpa lo ha detto chiaramente più volte e le simulazioni hanno confermato il pericolo. L’ultimo rapporto, a fine 2018, ha messo in luce che sui sette punti monitorati della montagna, due risultano stabili, tre invece presentano un movimento ordinario, altri due preoccupano, rispettivamente al “livello 2” e al “livello 3” che tradotto nel linguaggio tecnico significa che uno presenta “accelerazione”, l’altro ancora peggio, “rilevante accelerazione del movimento”.
L’analisi dei dati forniti dal sistema in occasione delle piogge di fine ottobre 2018, ha evidenziato una correlazione tra le piogge e l’attivazione del movimento di una parte dell’accumulo roccioso.
Propio per questo, l’amministrazione, pubblicò anche un’ordinanza dove chiedeva alla concessionaria della strada, la Sai, di attivarsi per la eventuale chiusura di un tratto di autostrada. Le parti politiche, istituzionali e tecniche, si ritroveranno per analizzare quanto successo negli ultimi mesi.
“Questa amministrazione - spiega il sindaco Clapetto - intende illustrare e condividere, con la presenza dei suoi tecnici specialisti che da quasi 5 anni seguono il fenomeno, quali attività e quali soluzioni tecniche debbano intraprendersi con la massima urgenza per limitare i danni conseguenti a scivolamenti di masse lapide improvvise e incontrollate. Attualmente il sistema di monitoraggio integrato è da ritenersi molto efficiente e sofisticato, puntuale e completo nel suo insieme, Consente appunto di intraprendere attività di bonifica con discreti margini di sicurezza. È indiscutibile che eventuali ritardi nell’assunzione di decisioni da tutti condivise potrebbero determinare responsabilità diffuse a vario titolo in caso di ritardi ingiustificati”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.