AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Maggio 2019 - 15:55
Roberto Amateis, 40 anni. Da 15 anni presidente di una cooperativa e gestore di 4 case di riposo tra Marcorengo, Rondissone, Saluggia e Rivoli. Gestisce anche un asilo nido a Livorno Ferraris ed il Circolo Ricreativo del Valentino di Verrua Savoia.
Hai avuto precedenti esperienze nell’amministrazione pubblica?
E’ la prima volta che mi candido ad un’amministrazione pubblica, ma per i miei rapporti lavorativi mi trovo quasi tutti i giorni a relazionarmici.
Perché hai deciso di candidarti?
Voglio dare il mio contributo per migliorare ulteriormente un comune che l’amministrazione attuale ha già saputo valorizzare.
Perché hai scelto proprio la lista di Paola Moscoloni?
Sono a Verrua da 14 anni e ritengo che Paola Moscoloni abbia fornito la migliore amministrazione comunale a questo territorio, come i lavori alla scuola e la sistemazione del Polivalente.
Ti ritieni soddisfatto dalla presente amministrazione?
Si, sono soddisfatto, non vedo grossi problemi. 5 anni fa la lista fu improvvisata per mancanza di tempo. Ora, con le persone giuste, si può fare un ottimo lavoro.
Non sono stati anni facili per le amministrazioni comunali, basta pensare a Chiara Appendino, Virginia Raggi o Mimmo Lucano. Pensi che rispetto alle grandi città le realtà più piccole siano meglio gestibili?
Paradossalmente, essendo la burocrazia la stessa delle grandi città, alla fine il grosso del lavoro ricade sulla figura del sindaco. Pertanto gestire un piccolo paese può richiedere maggiore competenza rispetto ai medi e grossi centri.
Tra i sindaci sopra indicati (o altri), identifichi un modello a cui ogni sindaco debba fare riferimento?
Mi piace molto l’amministrazione di Livorno Ferraris.
Di cosa ha maggiormente bisogno Verrua?
Credo che occorra andare incontro a chi intende trasferirsi a Verrua. Il Comune in questo senso può dare una mano, creando anche opportunità lavorative per chi già ci vive. Bisogna incentivare i privati come piccoli mercati dei produttori e bed and breakfast.
Dove ritieni di poter offrire il tuo miglior contributo?
Credo che la mia esperienza imprenditoriale possa aiutare a comprendere le esigenze per lo sviluppo del paese e di chi vuole investire a Verrua.
Credi che la tua lista vincerà?
Si, sono convinto che vinceremo.
Rispetto alla lista avversaria cosa credi di offrire in più?
Abbiamo costituito un gruppo che lavora bene e che è ben preparato. Ogni elemento della nostra lista è stato scelto per le sue competenze e che, in caso di elezione, manterrà la sua presenza nei consigli comunali.
Quale sarà il vostro primo intervento?
Seguiremo i progetti già avviati dalla precedente amministrazione, come la sistemazione delle strade.
Vuoi fare un appello al voto?
Se verremo riconfermati saremo sicuramente in grado di mandare avanti tante iniziative e proporne di nuove, sulla scia del buon lavoro che è già stato iniziato.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.