Cerca

TRAVES. Un “museo” nella stazione ferroviaria

TRAVES. Un “museo” nella stazione ferroviaria

Osvaldo Cagliero, ex sindaco

Un “museo” nella stazione ferroviaria in ricordo dei partigiani caduti nell’eccidio del 6 gennaio 1944. Sarà inaugurato nella giornata del 28 aprile dall’Amministrazione del sindaco Osvaldo Cagliero. Un progetto quasi 27mila euro finanziato con il contributo della Città Metropolitana.

Si tratta di un percorso esterno con delle traversine ferroviarie e delle rotaie che ricordano i caduti dell’eccidio - spiega il primo citttadino -. In fondo al percorso, che partirà dal monumento esistente, ci sarà una grande bandiera dell’Italia sostenuta dalle rotaie, creata e donata dalla pittrice Tiziana Di Fonso, su lamiera in alluminio pesante fornito da Teresio Casassa”.

Il percorso si trova proprio dove vennero fucilati alcuni dei partigiani. Sarà anche sistemata l’area verde, mentre lo scorso anno sono già stati realizzati una ventina di parcheggi. “Speriamo che il tempo ci permetta di concludere velocemente i lavori - conclude Cagliero -.  Stiamo lavorando per poter fare l’inaugurazione”. La data del 28 aprile dovrebbe essere ormai fissata, mancano i dettagli sull’orario e il programma della giornata, che saranno comunicati nei prossimi giorni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori