Cerca

SETTIMO. Dopo tanti anni il Centro Cottura è realtà: può servire 5000 pasti

SETTIMO. Dopo tanti anni il Centro Cottura è realtà: può servire 5000 pasti

CENTRO COTTURA APPENA INAUGURATO

Finalmente, Settimo ha il suo centro cottura. Mercoledì 3 aprile, la maxicucina di via Brodolini ha acceso i suoi fornelli. Il nuovo spazio nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di avere un centro moderno e adatto alle esigenze delle scuole del territorio. Ha un potenziale di 5000 pasti giornalieri e sarà in grado, inoltre, di soddisfare le eventuali richieste provenienti dai comuni limitrofi. Nel corso del 2018 sono stati somministrati 455.886 pasti a tutte le scuole e 23.549 ai nidi: evidente quindi la necessità di avere a disposizione un centro che potesse sopperire alle tante richieste provenienti dal mondo scolastico cittadino, senza dimenticare l’importanza del centro sul piano occupazionale.

La nuova struttura avrebbe dovuto aprire le porte all’inizio dell’anno scolastico, a settembre. Promesse che, però, non sono state rispettate e, nei vari consigli che si erano susseguiti, i consiglieri di minoranza avevano più volte incalzato l’amministrazione sul tema senza ottenere risposte. Un parto lunghissimo: sono, infatti, passati più di quattro anni dall’aggiudicazione della gara e l’inaugurazione non si è ancora vista, l’appalto è stato assegnato nel lontano 2014.

“L’inaugurazione del nuovo centro rappresenta un traguardo importante per la nostra città - commenta Fabrizio Puppo, - il nuovo centro di cottura ci permetterà infatti di soddisfare tutti i pasti di cui le scuole settimesi hanno bisogno. Sarà un centro moderno e funzionale, costruito secondo gli ultimi standard tecnologici, una struttura di cui le numerose scuole settimesi avevano bisogno da tempo. Le nostre scuole avranno i pasti a chilometri zero e si tratta di un qualcosa di molto importante. Questo centro non si fermerà qui, ha mire espansionistiche, verso San Mauro, Brandizzo e altre zone. Si torna alla vocazione industriale della città”.

Il centro è stato costruito dalla ditta Eutourist New di Orbassano. All’evento inaugurale, oltre al sindaco Fabrizio Puppo e agli assessori Silvia Favetta e Massimo Pace, erano presenti anche i rappresentanti dell’Azienda, a partire dall’amministratore delegato Massimo Piacenti. 

“Si tratta di un grande investimento materiale, supera i 3 milioni di euro, - ha spiegato Piacenti - che si permette di mettere le radici sul territorio, una struttura all’avanguardia destinata, per la maggior parte, proprio a Settimo. Noi siamo nella fascia della ristorazione collettiva e puntiamo a dare a chi usufruisce dei nostri servizi una qualità altissima, ancora di più a Settimo dove parliamo, sul serio, di pasti a chilometro zero”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori