AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Febbraio 2019 - 11:53
Il nuovo segretario del Partito Democratico Matteo Fogli
Cambio della guardia al vertice dal Partito Democratico sanmaurese.
Dopo poco più di un anno lascia il segretario Ettore Bruno, dimessosi qualche giorno fa. Il suo posto è stato preso da Matteo Fogli, 47 anni, imprenditore, iscritto al Pd da due anni e mezzo.
Nessuno si aspettava questo cambio al vertice, cosa è successo?
“È stato un avvicendamento naturale, Ettore ha avuto dei problemi personali e mi ha chiesto di occuparmi del circolo nelle scorse settimane e lo ha fatto. Da qui, poi, è arrivata, naturalemente, la mia nomina a segretario. L’abbiamo deciso tutti insieme, non ci sono state obiezioni, è stata una decisione scelta e accettata da tutto il partito”.
Da quanto tempo sei iscritto al Pd?
“Ho la tessera da circa due anni e mezzo, fu proprio Ettore a spingermi ad avvicinarmi al Pd”.
Sei entrato in una fase calante del Partito Democratico...
“Sono sempre stato nell’area del centro sinistra ma non ho mai fatto politica attiva, ora sono arrivato a questo incarico”.
Cosa pensi della giunta sanmaurese del Movimento 5 Stelle? Come stanno amministrando? Hanno fatto grossi errori?
“Non credo si debbano muovere critiche pregiudiziali verso questa giunta. Certo, ci sono atteggiamenti palesemente sbagliati, di facciata, legati esclusivamente alla propaganda, atteggiamenti da condannare. Mi riferisco alla manifestaizone contro Matterella: sindaco e presidente del consiglio andarono sotto la prefettura di Torino a chiedere l’impeachment del presidente della Repubblica. Anche l’ultimo battibecco in consiglio comunale, sul sindaco che va con la fascia alla manifestazione No Tav, è stato svilente. Ci sono, poi, temi, sui quali l’amministrazione ha delle cadute, penso all’assessore Quitadamo e la sua ossessione nel trovare un colpevole dopo aver perso, putroppo, il bando sul social housing. Ci sono, però, anche cose buone: l’atteggiamento sui migranti è fatto sotto traccia ma è ottimo”.
Chi voterai alle primarie del Partito Democratico il 3 Marzo?
“Sosterrò Maurizio Martina, credo abbia fatto un buon lavoro quando tanti se ne lavavano le mani, ha riportato le nostra gente in piazza”
Sei stato renziano negli anni scorsi?
“Lo sono stato per necessità, ho apprezzato la rottura portata da Renzi, meno la sua arroganza”.
La segreteria subirà delle modifiche?
“Sono appena arrivato ma non credo, proseguiremo in continuità, in questi mesi abbiamo costruito un bel gruppo che lavora su molti temi”.
Ora, con il tuo arrivo, inizierete a lavorare in vista delle prossime elezioni amministrative?
“Il Pd, ha avuto la necessità di ritrovarsi dopo l’harakiri del 2016. Ci siamo rialzati e ricostruiti e da questo punto di vista Ettore Bruno è stato molto importante. Noi non abbiamo l’arroganza di essere capofila ma siamo un partito nazionale e alle prossime elezioni locali ci saremo come altri partiti nazionali. La nostra area di riferimento è il centro sinistra, non puo’ che essere così. Sappiamo che in città il centro sinistra è molto più ampio, dialogheremo con le tante forze civiche presenti”.
Una parte pare sia all’interno di un progetto che raggruppa varie liste civiche...
“Si, alcuni si sono ritrovati sotto il cappello di una cena ma non credo che per il momento abbiano prodotto grandi risultati. In ogni caso, il dialogo tra forze politiche è sempre una buona cosa”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.