AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Febbraio 2019 - 01:27
gabriella leone
Proletari di tutta Leini, unitevi! Bisogna rileggere lo storico passo iniziale del “Manifesta del Partito Comunista” di Karl Marx per provare a comprendere il nuovo scenario politico che va delineandosi nelle fila del Centrosinistra leinicese. Anzi, della Sinistra. Domani sera le forze politiche dei Verdi, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e Mdp firmeranno un documento condiviso di sostegno al gruppo degli “oranges” di Gabriella Leone, in vista delle prossime elezioni comunali previste per fine maggio. “Ci incontreremo il 13 febbraio – spiega l’assessore al Bilancio, Luca Torella, militante ed ex segretario di Articolo 1 -. I diversi soggetti politici si riuniranno per stilare un documento che si rivolge al campo progressista della sinistra diffusa del leinicese, in cui si sostengono i temi dell’antifascismo, della legalità, della costituzionalità, la non urbanizzazione selvaggia della nostra cittadina. Il tutto, sulla scia delle scelte attuate da questa amministrazione negli ultimi anni”. Non che fino ad oggi non si sapesse da che parte stessero gli “oranges”. Il vento ha sempre tirato - anzi fischiato - verso Sinistra. Verdi, Rifondazione, Sinistra Italiana e Mdp proporrano i rispettivi nomi ai vertici del gruppo di Uniti per Leini per la stesura delle liste, che rimarranno “civiche”. “Nessuno di questi partiti verrà congelato - rimarca Torella -. All’incontro interverranno i vari segretari di partito e l’idea, su cui non ci sono più dubbi, è di dire “ci siamo, siamo con Gabriella Leone”. In questo modo cercheremo di consolidare il nostro elettorato, ma rivolgendoci a più parti, richiamando l’attenzione di tutta l’area socialdemocratica e, perché no, dei “delusi” del PD”. Già, il Pd. Un partito che nella cittadina dei Provana è scomparso dalla circolazione con l’addio dei suoi elementi di spicco, a partire da Gianfranco Brugiafreddo fino a Francesco Faccilongo, che oggi si sono riscoperti “civici” ma certo in una lista che punta a raccogliere l’elettorato di centrosinistra, proprio quello che fa (o faceva) riferimento ai dem. Torniamo agli “oranges”. Non si tratterà di “un’ammucchiata”, un cartello elettorale, almeno stando a quanto assicura Torella: “A tutte queste componenti sono andati bene molti aspetti della nostra politica. Da qui è nata la loro disponibilità a sostenere la lista Leone. Lavoreremo insieme. Ci uniremo intorno ai punti programmatici e non ci scontreremo sulle “poltrone”, non ci sono dietrologie o scenari di questo tipo”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.