AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Febbraio 2019 - 10:41
Raffica di ordinanze. Sono tantissime le ordinanze, emesse nell’ultima settimana, dal sindaco Rita Ippolito. Nel mirino della prima cittadina ci sono la pulizia dei bordi delle strade collinari e pianeggianti, ma anche delle zone che si trovano di fianco alla ferrovia. Il sindaco punta il dito contro la vegetazione presente nelle aree di proprietà privata, alberi, erbacce e rami che, molto spesso, invadono la strada e creano un problema per la sicurezza dei cittadini.
Una vegetazione che, come già detto, corre il rischio di creare problemi anche alla circolazione dei treni. “Considerati i gravi effetti sulla regolarità del servizio ferroviario - si legge nell’ordinanza - che possono essere provocati dalla caduta di piante presenti su aree non di proprietà R.F.L S.p.A. e adiacenti alle linee ferroviarie; dato atto che gli alberi, gli arbusti o le siepi in caso di caduta per effetto di eventi meteo, possono, interferire con l’infrastruttura, creando condizioni di possibile pericolo per la pubblica incolumità, nonché l’interruzione di pubblico servizio, considerato che lungo i tracciati della ferrovia è vietato far crescere piante o siepi che possano interferire con la sede ferroviaria e che le coltivazioni a bosco siano poste sui terreni adiacenti non possono distare meno di 50 metri dalla rotaia più vicina”.
In ragione di tutto questo, il comune ordina “ai Signori proprietari di tutti i terreni confinanti con la sede ferroviaria di provvedere immediatamente e costantemente alla manutenzione e al taglio delle piante nei terreni di proprietà in modo da non creare pericolo ed eventuale interruzione di pubblico servizio. In pendenza di tale ottemperanza si procederà a norma di Legge d’ufficio con spese a loro carico”. Sia per le piante presenti lungo la ferrovia che per quelle che invadono le normale carreggiata, pianeggiante o collinare, saranno previsti controlli da parte della polizia municipale. I cittadini che non osserveranno le disposizioni prescritte dal primo cittadino saranno soggetti a pensanti sanzioni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.