AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Gennaio 2019 - 12:05
Via Econord, torna Armellini e la raccolta di carta, plastica e vetro sarà di nuovo due volte a settimana.
Una scelta che arriva dopo mesi e mesi di disagi patiti, praticamente, in tutti i comuni. A partire dal più grande, Settimo, passando per San Mauro, Gassino e per tutte le città della collina.
Sono stati tantissimi, infatti, gli intoppi patiti, nel corso degli ultimi anni, dai cittadini alle prese con la raccolta differenziata. Passaggi saltati, immondizia non raccolta, sacchetti in strada per giorni e giorni e segnalazioni spesso andate a vuoto.
Da qualche mese, dopo l’uscita di scena di Econord, la gestione è tornata ad Armellini per la parte differenziata e alla cooperativa Arcobaleno per l’indifferenziato.
Dal primo febbraio, poi, il servizio tornerà ad essere ogni due settimane, come stabilito dal contratto di servizio che il bacino 16 (in rappresentanza dei comuni) firmò nel 2013 con la Seta, la partecipata settimese che si occupa da tempo di raccolta differenziata.
“Siamo stati obbligati ad agire in questo modo - spiega il sindaco Cugini - mantenere la cadenza attuale significava aggiungere circa 150 mila euro l’anno al costo del servizio. Una somma che avrebbe significato un aumento delle imposte per i cittadini, una scelta che, quindi, abbiamo preferito non perseguire. Anche perchè, il contratto di servizio, del 2013, sul quale questa amministrazione non ha messo bocca (ci siamo insediati nel 2014), prevede questi passaggi. Poi, con Econord, ci fu questo ribasso e il passaggio una volta a settimana. In realtà, però, tra un problema e l’altro la raccolta spesso non rispettava le cadenza previste. In poche parole: dovevano passare una volta a settimana ma spesso l’immondizia restava per strada a lungo”.
Una scelta che non trova l’approvazione del consigliere del Movimento 5 Stelle, Cristian Corrado.
“Mantenere la cadenza settimanale significava pagare un bella somma, forse avremmo potuto mantenere almeno il ritiro settimanale della plastica. In questa città abbiamo già una bassa percentuale di raccolta differenziata, se ora riduciamo anche i passaggi non possiamo che peggiorare. A volte, credo sia giusto investire per provare a migliorare la differenziata. Aumentare la percentuale di riciclo significa fare qualcosa di buono per l’ambiente e ridurre la bolletta”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.