AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Gennaio 2019 - 21:50
Il Comune di Rivara ricorda che è aperto il bando per l’assegnazione dei sostegni economici alle famiglie con tre figli minori di 18 anni.
Possono richiederlo i nuclei familiari composti da cittadini italiani o comunitari residenti, con almeno tre figli minori in possesso di risorse economiche non superiori al valore dell’indicatore della situazione economica (ISE), di cui al decreto legislativo 31/3/98 n. 109 e successive modifiche e integrazioni, pari a euro 19.904,35 annue.
La domanda dovrà essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo da uno dei genitori nella cui famiglia anagrafica si trovano almeno tre dei suoi figli minori e sui quali esercita la potestà genitoria.
I documenti da presentare sono: domanda redatta secondo lo stampato disponibile sul sito internet del Comune oppure presso gli Uffici Comunali; dichiarazione sostitutiva unica prevista dal Decreto Legislativo 109/98 e successivie modifiche e attuazioni, attestante la condizione economica del proprio nucleo familiare, redatta secondo lo stampato disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e l’Ufficio Assistenza in orario di apertura.
Il diritto all’assegno per il nucleo decorre dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano le condizioni prescritte dall’art. 65 della legge 448/98, salvo che il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare, concernentela presenza di almeno tre figli minori, si sia verificato successivamente; in tale ultimo caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato.
Il pagamento avviene tramite l’Inps semestralmente, attraverso le proprie strutture. Ovviamente, le somme da corrispondere sono quelle stabilite dalla legge e per il periodo nel quale sussiste il diritto.
Acquisita la domanda e la documentazione dell’interessato ed effettuate le verifiche del caso,l ’Amministrazione Comunale dovrà calcolare la situazione economica del nucleo familiare, confrontarla con la ‘soglia del diritto’ stabilita dalla legge e provvedere all’atto di concessione o di diniego del beneficio.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.