Cerca

SETTIMO TORINESE. Sosta selvaggia? Arriva lo Street Full Telecamere sulle auto dei vigili urbani

SETTIMO TORINESE. Sosta selvaggia? Arriva lo Street Full Telecamere sulle auto dei vigili urbani

Vigili urbani (foto d'archivio)

Un nuovo strumento a disposizione dei vigili per multare gli automobilisti indisciplinati. Parliamo dello “Street Full”, un marchingegno che consentirà di sanzionare chi non rispetta il codice della strada senza neanche scendere dall’auto.

E’ costato circa 24 mila euro e comprende una telecamere wifi da montare sulle auto dei vigili, un tablet per vedere in tempo reale le riprese, e una serie di software necessari a gestire le contravvenzioni.

Il sistema, si legge nella delibera che ne stabilisce l’acquisto: “consente di gestire la rilevazione delle sanzioni di illeciti al codice della strada garantendo il controllo e il governo del territorio in piena mobilità su Tablet PC e prevede l’integrazione con telecamere WiFi per la lettura delle targhe dei veicoli identificando quelli sospetti o presenti in apposi archivi permettendo la compilazione guidata dell’avviso o del verbale dell’accertamento della sanzione”.

Uno strumento simile era già stato utilizzato qualche anno fa e all’epoca si parlava di “Auto Detector”. Permetteva di sanzionare tramite filmato le vetture in sosta vietata. Una “meraviglia” tecnologica che aveva scatenato un’ondata di proteste non foss’altro che di sanzioni ne erano state staccate a centinaia nel giro di poche settimane, e molti settimesi, si erano visti recapitare nelle buche due o tre multe in una volta sola. Numeri che avevano fatto pensare a un’”offensiva” da parte del Comune, con il sospetto che più che a punire i comportamenti scorretti, in Municipio si puntasse a fare cassa. Un’ipotesi che, anche in questo caso, è stata immediatamente smentita dal sindaco Fabrizio Puppo. “Noi non vogliamo fare cassa o punire gli automobilisti, l’obiettivo è di stroncare la sosta selvaggia che, purtroppo, da noi continua ad essere un problema serio in alcune strade, una su tutte via Torino”. Cioè la via diventata famosa, nelle ultime settimane, per la nuova pista ciclabile...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori