AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Dicembre 2018 - 15:39
Carlo Petrini
“L’Alta Valchiusella ha una biodiversità talmente ricca da far meravigliare Carlo Petrini che l’ha paragonata ad una piccola Svizzera” dice Laura Lancerotto in seguito al successo dell’evento organizzato l’8 dicembre a Vistrorio per il Terra Madre Day di Slow food, voluto dal Club degli amici della Valchiusella e la condotta Slow food Valchiusella di Vico Canavese, di cui Lancerotto è presidente.
“Infatti, i prati qui non sono mai stati abbandonati per andare a lavorare in fabbrica, grazie alla lungimiranza di Adriano Olivetti e delle donne che hanno voluto conservare i mestieri della tradizione garantendo così una biodiversità dei saperi ancora oggi, per noi, fonte di ricchezza, proveniente dalla filiera delle erbe selvatiche. Per questo, è nata la nostra associazione che da 28 anni accoglie viaggiatori per conoscere le erbe spontanee, ammirare la bellezza di questo paesaggio dalle mille sfumature di verde, testimone della cura che i margari prodigano quotidianamente. Durante le nostra passeggiate “El sabat d’l erbe”si ascoltano le Magistre di Erbe, si gustano i prodotti della cascina durante le merende e, la sera, si apprezza il Convivium Green Menu preparato dalle Magistre e riproposto l’8 dicembre per il Terra Madre Day”. Tutto questo è promosso dal Club che opera per valorizzare l’ambiente naturalistico ed i saperi della tradizione: un progetto di sviluppo economico e culturale la cui punta massima è l’“Università Diffusa della Cultura Materiale”.
“Questo è stato possibile grazie al contributo avuto dalla Regione Piemonte e l’Assessorato Cultura e Turismo, che crede in questo progetto. L’attenzione costante della Giunta Chiamparino per le piccole realtà montane, presidio per la salvaguardia del territorio, si è concretizzata più volte con la loro presenza in Valle per conoscerci ed ascoltarci anche recentemente a dicembre. Ora l’Assessore Antonella Parigi ha dato un aiuto concreto al progetto presentato dalla nostra Associazione con la partecipazione mediante cofinanziamento del Comune di Vico Canavese e pone una pietra miliare per l’affermazione dei valori di tutta la Valchiusella nelle sue eccellenze paesaggistiche, produttive e culturali per rispondere ad una accoglienza turistico-culturale in modo sempre più professionale.
Dice bene, infatti, l’Assessore Parigi quando afferma che il turismo di qualità è come un crocevia da dove si dipartono e dove arrivano tutti gli aspetti che costituiscono un territorio.
Sappiamo che la Valchiusella è in grado oggi di organizzarsi per garantire finalmente un turismo di qualità” conclude Lancerotto entusiasta, nuovamente convocata dalla Regione lunedì 17 per discutere prima delle prossime elezioni regionali dell’avviamento del progetto.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.