AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Gennaio 2014 - 18:33
Aprire un Centro Diurno per malati di Alzheimer. E' il uovo obiettivo che si è posta Casainsieme, associazione senza fini di lucro, riconosciuta dalla Regione Piemonte, che dal 2007 ha sede a Villa Sclopis dove si occupa di fornire assistenza ai malati terminali.
"Vorremmo aprire la struttura per il 2015 – spiega il Presidente Marco Fuligni – perchè il territorio ne ha assoluta necessità. Manca un Centro nel Distretto di Ivrea e Cuorgnè, previsto peraltro dalla legge. Cercheremo, come abbiamo fatto con l'apertura dell'Hospice, di realizzarlo in collaborazione con la Regione Piemonte". Per questo, però servono somme sostanziose e Casainsieme sta valutando le posisbilità di ottenere un finanziamento presso le Fondazioni bancarie. "In altro caso – mette le mani avanti Fuligni – l'Associazione si farà carico del mutuo. Lo stabile è in fase di completamento all'interno dello stesso parco".
Casainsieme svolge da anni un servizio essenziale sul territorio e per questo moltissime associazioni e realtà locali si sono mobilitate finora in vari modi per sostenere le attività attraverso continue raccolte fondi. L'ultima del 2013 si è svolta in occasione del Concerto di Natale alle Officine H di Ivrea con l'Orchestra Sinfonica del Piemonte. E la prima del 2014 è stata promossa dalla Pro Loco di Fiorano che ha ospitato uno spettacolo del laboratorio teatrale dell'Unitre di Ivrea. "Dal febbraio 2007 – sottolinea Fuligni – sono state assistite più di settecento persone con le loro famiglie. Contiamo otto camere, un'ottantina di volontari tra cui due fisioterapisti, sette infermieri ed altrettanti Hos e tre medici sotto la direzione del dottor Bersano. Abbiamo avviato vari progetti, tra cui la recente apertura di una cucina. Il Centro Diurno per Alzheimer richiederà ulteriori volontari e figure professionali".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.