AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Dicembre 2018 - 16:41
Massimo Pace
Le aree verdi sono un orgoglio della città, ma qualcosa si può ancora migliorare. E’ quello che è emerso durante la riunione di venerdì 30 novembre in sala Aglietta, in via Fantina. I volontari dei comitati di gestione dei parchi cittadini si sono presentati davanti al sindaco Fabrizio Puppo e ai dirigenti comunali per chiedere una maggior efficienza per le piccole manutenzioni.
“Noi non possiamo intervenire - spiega Vito Sileo, presidente del comitato del parco Tinivella, uno dei fiori all’occhiello della città - se non per le operazioni di pulizia. Ma per aggiustare una fontanella non possiamo aspettare mesi. L’acqua si spreca e di notte dà fastidio ai residenti. Oppure, quando i giochi si rompono, vanno smontati ed eventualmente sostituiti. Non serve mettere il nastro di sicurezza: i ragazzi lo tolgono e continuano a giocare, mettendo a rischio la loro incolumità. Durante l’incontro, sono stati presentati i risultati del sondaggio presentato dai ragazzi del Servizio Civile: su un campione di oltre cento persone, è emersa la necessità di coinvolgere anche altre associazioni all’interno dei parchi, affinché si possano vivere gli spazi verdi con più intensità. Per contro, è difficile trovare volontari per gestire le aperture e le chiusure dei cancelli. “Per le piccole squadre di manutenzione, cercheremo di parlarne al più presto in giunta per trovare una soluzione - dice l’assessore all’ambiente, Massimo Pace - . Durante la riunione, ho apprezzato la presenza numerosa e la passione di questi volontari, nonostante le critiche”. I volontari hanno anche chiesto una casacca per essere facilmente riconoscibili dalle persone che frequentano il parco, anche per evitare discussioni e incomprensioni.
“La nostra città si caratterizza per una altissima presenza di aree verdi - spiega il sindaco Puppo -. I risultati oggi sono evidenti, con ampie zone a disposizione dei cittadini. La strada da seguire è questa e già nelle prossime settimane proseguiremo nel percorso di valorizzazione di altri spazi, con particolare riferimento alle piste ciclabili che permetteranno, da Settimo, di raggiungere anche le residenze sabaude, fino a Stupinigi. Un ringraziamento va ai ragazzi del Servizio Civile per questa ricerca e a tutti i volontari per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno al servizio delle loro comunità”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.